Politica - 09 maggio 2024, 08:56

Savona, incontro con il padre di Ilaria Salis dal titolo "Il coraggio di osare, per un’Europa dei diritti"

Sabato 11 maggio alle ore 16.30 in via Ratti

Savona, incontro con il padre di Ilaria Salis dal titolo "Il coraggio di osare, per un’Europa dei diritti"

"Il coraggio di osare, per un’Europa dei diritti" sarà un incontro per riflettere sui diritti e sulla situazione carceraria nell'Unione Europea insieme a Roberto Salis, il padre di Ilaria – insegnante di Monza arrestata l’anno scorso a Budapest con l’accusa di aver partecipato a degli scontri con due neonanizisti durante una manifestazione.

È in programma per sabato 11 maggio, a partire dalle ore 16.30, in via Ratti in centro a Savona. Il tema centrale sarà la difesa dei diritti umani fondamentali, ancora negati in alcuni stati europei: Roberto Salis sta viaggiando per l'Italia non soltanto per dare voce a sua figlia, ma anche per sollevare il dibattito sulla situazione delle detenute e dei detenuti in Italia.

"Vogliamo eleggere Ilaria Salis al parlamento europeo, affinché possa ottenere l’immunità parlamentare e affrontare un processo giusto" afferma Luigi Lanza, consigliere comunale a Savona e coordinatore di Sinistra Italiana della provincia di Savona.

“Ma con questa candidatura vogliamo mettere al centro le condizioni dei detenuti nel nostro continente e obbligare l’Unione Europea ad affrontare il tema dello stato di diritto in una democrazia illiberale come l’Ungheria di Orban”.

Durante l’incontro interverranno: Roberto Salis (padre di Ilaria Salis), Simona Cosso e Daniele Cicala (candidati per Alleanza Verdi Sinistra nella circoscrizione Nord-Ovest) e rappresentanti delle realtà politiche e associative del territorio.

I.P.E.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU