Savona - 29 ottobre 2024, 16:20

Savona, l’1 novembre il concerto dell’Ensemble Court-Circuit

Appuntamento alle ore 21 nella Chiesa di S. Andrea

Savona, l’1 novembre il concerto dell’Ensemble Court-Circuit

Dopo i musicisti provenienti da Germania e Kazakistan, il Festival Internazionale di Musica di Savona ospiterà, dalla Francia, l’Ensemble Court-Circuit, uno degli ensemble più importanti a livello internazionale dedicato alla musica del ‘900 e contemporanea, invitato dalle più prestigiose istituzioni e festival di tutto il mondo.

 

Il concerto si terrà l’ 1 novembre 2024 a Savona nella Chiesa di S. Andrea, ore 21:00.

 

Con sede a Parigi, città molto attenta alla musica del nostro tempo, Court-Circuit sarà diretto dal Maestro Jean Deroyer e ci presenterà un programma tutto francese di recente composizione, tra cui un brano di Philippe Hurel, fondatore dell’ensemble stesso.

 

Il concerto di Savona si inserisce in una mini tournée in Italia organizzata dalla Fondazione Prometeo Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea Traiettorie di Parma, con cui abbiamo l’onore di condividere questa importante presenza.

Creato nel 1991 dal compositore Philippe Hurel e dal direttore d'orchestra Pierre-André Valade, Ensemble Court-Circuit si è subito affermato come un ensemble di altissimo livello. Da sempre, questa formazione si è fortemente impegnata a favore della produzione musicale contemporanea e questa finalità rappresenta il solido elemento di unione fra i suoi musicisti. Ad essi e al loro direttore Jean Deroyer si deve la particolare caratteristica musicale dell’ensemble, basata su una identità musicale nervosa, ritmica ed incisiva. Fedele alla tradizionale forma del “concerto”, Court-circuit è invitato dalle più prestigiose istituzioni e festival internazionali.

 

 

La discografia di Court-circuit è ricca di circa quindici incisioni, valorizzate dal conseguimento di numerosi importanti premi.

L'importante rassegna è realizzata con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Liguria, Comune di Savona, Savona città candidata capitale italiana della cultura 2027, Fondazione Agostino De Mari, ICIT Savona - Istituto di cultura Italo-Tedesco; con il patrocinio di: 

RAI Liguria, Università degli studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali; in collaborazione con: European Paganini Route, Ufficio Cultura della Diocesi di Savona - Noli, ProQuartet - Paris, Concorso Pianistico Internazionale Città di Albenga, Accademia degli Sfaccendati di Ariccia, Associazione MusicaCantoParola di Modena, Centre Nationale de Musique - France.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU