Finalese - 08 dicembre 2024, 09:30

Pomeriggi Musicali di Finale Ligure: il 14 dicembre appuntamento con il pianista Bruno Canino

Dalle 16.30 si esibirà sul palco dell’Auditorium Destefanis di Finalborgo insieme al flautista Pino Nese

Si conclude la prima parte dei Pomeriggi Musicali di Finale Ligure con un ospite d’eccezione: il grande pianista Bruno Canino si esibirà sul palco dell’Auditorium Destefanis di Finalborgo il prossimo Sabato 14 Dicembre alle ore 16:30, insieme al flautista Pino Nese.

Canino è considerato uno dei più grandi pianisti contemporanei, portando con sé oltre cinquant'anni di carriera di successo. Ha suonato con le più importanti orchestre del mondo e ha incantato il pubblico con le sue esecuzioni sensibili e precise. Ha collaborato con artisti come Severino Gazzelloni, Salvatore Accardo, Uto Ughi e David Garrett. Tra le sue registrazioni più importanti ricordiamo: le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, l'integrale dell'opera pianistica di Alfredo Casella e la prima integrale pianistica di Claude Debussy su compact disc.

È stato docente di pianoforte al Conservatorio di Milano e alla Hochschule di Berna.

Tiene regolarmente corsi di perfezionamento nelle istituzioni musicali in tutto il mondo. Attualmente è docente presso la Scuola di musica di Fiesole. E’ stato direttore musicale della Biennale di Venezia.

Il concerto di sabato 14 Dicembre si intitolerà “Da Mozart a Poulenc” e ci proporrà alcune delle pagine più significative del repertorio per flauto e pianoforte nell’Europa tra la fine del ‘700 e il ‘900. Il programma è caratterizzato dalla presenza delle sonate di due autori di cui sono ricorsi da poco gli anniversari della morte: i 60 anni per Poulenc ed i 70 anni per Prokofiev.

Musiche di: Mozart, Schubert, Prokofiev e Poulenc.

Ingresso libero a offerta. Per informazioni o prenotazioni vi preghiamo di contattare il Direttore Artistico Prof. Michele Menardi Noguera via WhatsApp al 3534639960.

La rassegna Pomeriggi Musicali è organizzata dalla Società dei Concerti di Finale Ligure ETS con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della città e della Fondazione Agostino De Mari.

Redazione