Carcare sostiene la candidatura di Savona a Capitale Italiana della Cultura 2027. Un incontro pubblico, che si terrà l'11 febbraio alle ore 10 nell'Aula Magna del Liceo Calasanzio, offrirà l'opportunità di esplorare il valore culturale di Savona e del territorio savonese. L'evento avrà lo scopo di rafforzare la sinergia tra le realtà locali e di supportare la candidatura con idee e proposte concrete.
A introdurre l'incontro saranno Alfio Minetti, già assessore del Comune di Carcare, e Rodolfo Mirri, sindaco di Carcare. Con loro, Beatrice Scarrone, assessore alla Cultura del Comune di Carcare, e le dirigenti scolastiche Maria Morabito, del Liceo Calasanzio, e Raffaella Battiloro, dell'I.C. di Carcare, parteciperanno alla riflessione sul ruolo della cultura nella crescita e nello sviluppo del territorio.
Il programma prevede interventi di personalità locali ed esperti in vari ambiti. Giannino Balbis, docente e scrittore, parlerà della centralità della cultura nell’identità di una comunità. Angelo Cagnone, pittore, condividerà la sua esperienza artistica, esplorando il contributo dell'arte nel rafforzare il patrimonio culturale della regione. Alberto Gaiero, Primario di Pediatria presso l'ospedale di Savona, discuterà dell'importanza del benessere sociale in relazione alla cultura. Lo storico Aldo Alessandro Mola analizzerà il ricco passato storico di Savona e delle sue terre.
L'incontro vedrà anche la partecipazione del sindaco di Savona, Marco Russo, che porterà i saluti istituzionali e presenterà le principali iniziative per sostenere la candidatura della città.





