Politica - 04 febbraio 2025, 19:32

Trasporti, tavolo tecnico con Rfi per quantificare i ristori per gli utenti

Assessore Scajola: “Anche i servizi sostitutivi devono essere in capo all’azienda ferroviaria”

Trasporti, tavolo tecnico con Rfi per quantificare i ristori per gli utenti

Istituire un tavolo tecnico con Rfi per definire i ristori e una comunicazione preventiva sui cantieri per dare un’adeguata informazione alle regioni e ai cittadini ed evitare il più possibile disagi. È quanto emerso dall’incontro della commissione trasporti della Conferenza delle Regioni, riunita su richiesta dell’assessore ai Trasporti della Liguria Marco Scajola, a seguito dei disagi che stanno interessando la Liguria e tutta Italia.

“Il nostro obiettivo è che i cantieri vadano avanti – spiega l’assessore regionale Marco Scajola – In quanto sono necessari per garantire efficienza e sicurezza, ma sono anche molto impattanti, per questo serve promuovere un’azione congiunta tra tutte le regioni per rispondere all’utenza e mettere in atto le contromisure necessarie. A partire da un’informazione adeguata e condivisa che contempli la conoscenza dei tempi dei cantieri necessaria ad assumere adeguate contromisure”.

“Su questo – ha continuato Scajola - chiediamo al Governo di farsi promotore di un’azione di regia tra gli enti territoriali regionali e Rfi. Inoltre, come commissione trasporti delle Regioni abbiamo proposto che i servizi sostitutivi per i disservizi legati ai cantieri siano in capo a chi gestisce gli stessi. Non è possibile che ciò non avvenga”.

La riunione della commissione Trasporti della Conferenza delle Regioni è avvenuta a margine del consiglio regionale monotematico sul trasporto pubblico.

“Deve passare il principio che noi regioni – conclude l’assessore Marco Scajola – dobbiamo ricevere e condividere il cronoprogramma dei lavori e per questo serve avere un dialogo con i vertici di Trenitalia e Rfi”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU