"Un presidio sanitario territoriale finanziato con risorse del Pnrr, che rappresenta un'opportunità per garantire servizi essenziali, soprattutto alle persone più fragili. Un'integrazione da accogliere con entusiasmo. Mi chiedo però se inserirla all’interno dell’Ospedale Santa Maria di Misericordia abbia un senso".
Questo l'interrogativo espresso, in una nota, dal consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Arboscello, a margine dell’inaugurazione della Casa di Comunità di Albenga alla quale ha presenziato insieme ad altri colleghi consiglieri del territorio.
"Per essere realmente presidio di prossimità - afferma - le Case di Comunità dovrebbero essere distribuite capillarmente e non dovrebbero essere concentrate esclusivamente all’interno di strutture ospedaliere".
"Questa inaugurazione pone anche un interrogativo fondamentale sul futuro dell’Ospedale di Albenga. Quale sarà la sua reale destinazione? È ancora un ospedale, come ci è stato detto fino ad oggi, o si sta trasformando in una struttura sanitaria con finalità diverse?" aggiunge il consigliere dem.
"La struttura di Albenga è un ospedale e come tale deve essere utilizzato al massimo delle sue potenzialità - ribadisce - Per questo, sarebbe necessario dopo l'inaugurazione della Casa di comunità riaprire un punto di primo intervento H24. Bene rafforzare la medicina territoriale che deve essere pubblica e accessibile ma sul PPI e sulle finalità del Santa Misericordia saremo vigili".





