Varazze in lutto per la scomparsa di Andrea Dondo.
Storica figura varazzina, aveva 100 anni. Lo scorso 6 ottobre era entrato nel club dei centenari ed era stato festeggiato dalla sua famiglia, dagli amici e dall'amministrazione comunale che gli aveva donato un attestato.
Titolare del ristorante "Vecchia Fattoria" di Casanova, Dria Dondo "U Landun", così era conosciuto da tutti, era particolarmente attivo nelle iniziative della frazione.
Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, andò a cercare lavoro in Argentina, dove raggiunse anche la Patagonia e fece il marinaio e cuoco di bordo su navi mercantili. Passò poi negli Usa nelle foreste dell’Oregon, a tagliare grossi tronchi d’alberi.
Tornato a Varazze costruì il noto locale varazzino e collaborò in prima persona alla realizzazione di una copia perfetta della Casa dei Becchi, dimora dove nacque Don Bosco a Castelnuovo oltre che al monumento ai “Caduti sul mare” in viale Paolo Cappa.
Il 18 settembre del 2021, in occasione della decima edizione del “Lanzarottus Day”, è stato insignito del premio “E vie du mậ”.
"Il primo pensiero va alla famiglia che ha perso una persona cara e ai quali ha trasmesso dei grandi valori. Per la città è una perdita importante perché ha vissuto buona parte della vita di Varazze, è stato un personaggio che ha lasciato il segno - dice il Sindaco Luigi Pierfederici - Tante volte sono andato da lui alla 'Vecchia Fattoria' ed era una persona che trasmetteva allegria e amore per Varazze, è giusto attribuirgli il giusto riconoscimento e il saluto della nostra comunità. Lo ricorderemo sempre con affetto".
Il rosario verrà recitato questa sera, 7 febbraio alle 18.00 a Casanova. Il funerale verrà celebrato sabato 8 febbraio nella chiesa della Natività di Maria Santissima alle 10.00





