Attualità - 10 febbraio 2025, 18:57

Grecia-Italia, tensioni sulla vendita di Piaggio Aerospace alla turca Baykar

La notizia è stata riportata dal quotidiano ellenico Kathimerini. Secondo le stesse fonti, si è appreso però che Atene, pur monitorando la vicenda, non interverrà per fermare la vendita dell’azienda ligure

La Grecia sta preparando una protesta formale contro l'Italia per la cessione di Piaggio Aerospace alla turca Baykar, colosso specializzato nella produzione di droni e velivoli senza pilota. La notizia è stata riportata dal quotidiano ellenico Kathimerini. Secondo le stesse fonti, si è appreso però che Atene, pur monitorando la vicenda, non interverrà per fermare la vendita.

Il governo greco accusa Roma di aver aggirato i regolamenti europei, approvando l'operazione senza informare gli altri Stati membri. Secondo il regolamento UE 2019/452, gli investimenti esteri in società strategiche devono essere notificati agli altri Paesi dell’Unione. Funzionari greci sottolineano l’importanza della trasparenza nella cooperazione europea in materia di difesa, soprattutto quando riguarda la Turchia, membro della NATO con cui Atene ha dispute storiche nel Mediterraneo.

La cessione di Piaggio Aerospace si inserisce in un quadro di tensioni più ampio tra Grecia e Turchia, accentuate dal possibile acquisto da parte di Ankara dei missili aria-aria Meteor, prodotti dal consorzio europeo MBDA, che include la francese Airbus, l’inglese BAE Systems e l’italiana Leonardo.

Durante il vertice informale dei leader UE a Bruxelles, il premier greco Kyriakos Mitsotakis ha chiesto aggiornamenti al presidente francese Emmanuel Macron sui colloqui in corso per la vendita dei missili. Secondo Kathimerini, Macron ha confermato l'esistenza di trattative con Ankara e ha indicato che il Regno Unito avrà un ruolo chiave nel processo di vendita.

Redazione