Eventi - 11 febbraio 2025, 10:51

Ceriale, incontro con l'antropologo Enea Delfino dal titolo "Salute e cura: uno sguardo dal Kenya"

Il 13 febbraio alle ore 17 presso la sala polivalente "F. Fizzotti"

Giovedì 13 febbraio, alle ore 17, presso la sala polivalente "F. Fizzotti", la pro loco e l'UniTre sezione di Ceriale organizzano l'incontro dal titolo "Salute e cura: uno sguardo dal Kenya", con l'antropologo culturale Enea Delfino.

La salute, la malattia e la cura sono al centro dell’attenzione in tutte le società del mondo, assumendo forme differenti a seconda del contesto socioculturale e geopolitico di riferimento. Il celebre principio del primum non nocere resta, in tutte le culture, un punto fondamentale, guidato dal buon senso, dalla solidarietà umana e dall’attenzione alla cura. Le diverse società, nel corso della storia, hanno sviluppato modalità uniche, seppur ugualmente sofisticate, per affrontare e spiegare il malessere.

La medicina occidentale si è diffusa globalmente, imponendosi in molti contesti e aprendo la strada a confronti, possibilità e ibridazioni di grande interesse. Un approfondimento sulla pluralità delle culture umane invita a riflettere sulla consapevolezza che le pratiche e le idee relative alla persona, alla salute, alla malattia e alla cura possano essere molto diverse tra loro, pur mantenendo un valore uguale e capace di illuminare e prendersi cura degli aspetti complessi dell’essere umano.

Nel contesto della biomedicina, che sarà esplorata durante l'incontro, è importante considerare anche gli aspetti storici, geopolitici ed economici che influenzano tali pratiche. Questi stessi fattori vanno interrogati quando si discute di povertà – che può essere economica, materiale, sociale o alimentare – e di mancato accesso alle cure, nonché del diritto alla salute.

Il Dottor Enea Delfino, antropologo culturale con formazione in etnopsichiatria e mediazione etnico-clinica, dialogherà con il pubblico su questi temi, partendo dalla sua esperienza di volontariato e ricerca presso un ospedale in Kenya, all'interno del progetto italiano Orfani del Lago Vittoria, che supporta un ospedale e una scuola in un piccolo villaggio nel nord-ovest del Paese.

L'incontro rappresenterà una preziosa occasione per discutere insieme di salute, malattia, empatia e di come i rapporti tra medico e paziente siano plasmati dal contesto sociale, politico e culturale di ogni paese. Al termine dell'incontro, seguirà un piccolo buffet.

Redazione