Giovedì 20 febbraio 2025, alle 17.30, nella sala Stella Maris di Savona, l'Associazione Musicale Rossini di Savona rende omaggio a Mauro Castellano, raffinato musicista e intellettuale savonese, scomparso nell’agosto del 2024. “Amico e protagonista di numerosi concerti dell’associazione, Castellano ha lasciato un segno indelebile nel panorama musicale locale e nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e collaborare con lui”, spiega il presidente Sergio Tortarolo.
Per celebrarne la memoria, l’associazione ha coinvolto Matteo Peirone, cantante e amico di lunga data di Castellano, e Gustavo Malvezzi, musicologo, per organizzare un concerto-ricordo.
Sul palco si alterneranno artisti di grande talento, molti dei quali hanno condiviso con Castellano momenti significativi di musica e amicizia: Linda Campanella (soprano), Matteo Peirone (baritono), Paolo Spadaro (pianoforte), Loris Orlando (pianoforte) e lo stesso Gustavo Malvezzi. Il concerto vedrà anche la partecipazione dell’attore Jacopo Marchisio, che darà voce a poesie e scritti di Castellano.
Tra le esecuzioni previste, spiccano alcuni brani di Schumann, tra cui una parte del memorabile concerto che Campanella, Peirone e Castellano eseguirono nella chiesa di San Raffaele per l’Associazione Rossini. Saranno inoltre proposte musiche dello stesso Castellano, a testimonianza del suo straordinario talento compositivo.
Con questa iniziativa, l’Associazione Musicale Rossini intende mantenere vivo il ricordo di un artista e uomo di cultura che ha dato un contributo fondamentale alla scena musicale savonese. “Per molti di noi è stato un amico prezioso, per tutti un esempio di sensibilità artistica e intellettuale”, afferma Tortarolo.
L’associazione invita tutti gli appassionati e gli amici di Castellano a partecipare a questo momento di celebrazione e memoria.





