Il mercato di Albissola Marina e il dito puntato del gruppo di opposizione consiliare "Tradizione e Futuro".
Diverse le criticità sull'area mercatale esposte dalla minoranza che ha scritto al sindaco, alla giunta e al consigliere con la delega interessata.
“Ci preme sottolineare che il comparto del commercio locale, in forma ambulante e non, è uno dei più penalizzati e spesso in difficoltà degli ultimi anni. Ci chiediamo, a distanza ormai di 7 mesi, quale sia l'indirizzo che l'amministrazione vuole prendere nei confronti di questo settore non vedendo impiego di fondi, piani di strategia, sussidi agli esercenti, progettualità e interventi concreti a supporto dei commercianti del territorio. (il fondo destinato al commercio dalla previsione di bilancio 2025 è nullo) - specificano i Consiglieri Comunali Giovanni Siri, capogruppo, Deborah Borghi e Michela Moretti Girardengo - Ci aspettiamo per i futuri mesi un netto riscontro dall'amministrazione, a partire dagli interventi sul mercato settimanale, con un impegno che vada ben oltre a manifestazioni spot di uno o due giorni, che, per puro esempio ultima quella di San Valentino è pesata sulle casse del comune per 1500 euro tra allestimenti di stoffa/carta di dubbia riuscita e cartomanti. L’evento, salvato in corner solo dalle presenza delle 500, non crediamo motivi una così alta spesa".
"Dal Bilancio di Previsione presentato nell’ultimo consiglio comunale,
l’amministrazione non prevede per l’anno 2025 investimenti di fondi da destinare all’apparato del commercio. Ritenuto inoltre che, il commercio locale, di natura ambulante e no, attraversa una fase di difficoltà, soprattutto stagionale, e che vada in ogni caso aumentata l’offerta e l’attrattività del paese" specificano dall'opposizione.
I consiglieri di minoranza chiedono quindi alla Giunta e al Consigliere con delega competente "di procedere all’elaborazione del bando di assegnazione degli stalli vacanti al fine di proporre un’offerta completa del mercato settimanale con l’avvento della stagione primaverile; di verificare la possibilità di inserimento di un nuovo stallo nella posizione ritenuta più consona dal piano della sicurezza esistente; di aprire un dialogo con i referenti di categoria assegnatari di stallo settimanale al fine di calendarizzare due mercati straordinari (Primavera e Autunno), eventualmente implementabili, e in date da definirsi e concordarsi secondo il calendario già esistente degli eventi comunali e secondo parere del Comandante della Polizia Municipale".





