La Sezione A.N.P.I. "Renato Boragine", l'A.N.E.D., con il patrocinio del Comune di Loano, organizza sabato 1° marzo alle ore 15:30, presso la biblioteca comunale (Kursaal) di Loano, una conferenza dal titolo: "Viaggio nella Resistenza attraverso i libri".
Il giornalista e scrittore Daniele La Corte presenterà due suoi libri: Il Boia e la Contessa; Tradito. Don Giacomo Bonavia e i Preti Ribelli.
Lo scrittore ha portato alla luce diverse storie ed episodi legati alla Resistenza nel periodo tra l'8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945, accaduti in città della nostra zona, in particolare ad Alassio, nell'Albenganese e nella provincia di Imperia.
Dalla storia della contessa di Villefranche, che salvò la città di Alassio dalla distruzione ordinata dal nazista Dosse, alle violenze perpetrate da Luciano Luberti, il tristemente noto "Boia di Albenga", contro partigiani e civili, seminando paura e morte.
Le vicende legate a Don Giacomo Bonavia e ad altri preti, i cosiddetti "ribelli", che dopo l'8 settembre 1943 aiutarono i partigiani nell'Albenganese e nell'entroterra imperiese nella lotta contro il nazifascismo.
La conferenza sarà introdotta dal presidente dell'A.N.P.I. di Loano, Giovanni Rovelli, con l’intervento del presidente A.N.E.D. Savona/Imperia, Simone Falco.
Alle ore 15, presso i giardini "Sandro Pertini", verrà deposto un mazzo di fiori al Monumento al Partigiano in memoria del concittadino loanese Aldo Marostica, arrestato e deportato dai nazifascisti nel campo di concentramento di Mauthausen per aver partecipato agli scioperi operai di Milano del 1° marzo 1944.
Il "Viaggio nella Resistenza attraverso i libri" proseguirà il 6 aprile, sempre presso la biblioteca comunale di Loano, con una conferenza sullo scrittore partigiano Italo Calvino, tenuta dalle scrittrici Daniela Cassini e Manuela Ormea.
Tra le altre iniziative per gli 80 anni dalla Liberazione, dal 24 aprile al 9 maggio, presso il Salone del Mosaico del Palazzo Municipale di Loano, sarà visitabile la mostra "Barbiana, il silenzio diventa voce", dedicata all'opera e alla vita di Don Lorenzo Milani, che ci insegna a leggere la nostra Costituzione, nata dai valori della Resistenza.





