Sono 25 gli infermieri in graduatoria che l'Asl2 assume a tempo determinato per sei mesi. La graduatoria è stata stilata in seguito alla selezione indetta dall'azienda a fine 2024 ed erano stati ammessi 41 candidati. La prova di colloquio si era tenuta a fine gennaio.
Sulle assunzioni di più infermieri a tempo indeterminato le organizzazioni sindacali stanno facendo pressione da tempo, ritenendo i contratti a termine poco appetibili per attrarre nuovo personale anche se l'entrata in servizio di 25 nuovi assunti porterà comunque nuove forze negli ospedali e negli ambulatori dell'Asl. I contratti hanno possibilità di proroga di altri sei mesi, salvo copertura anticipata del relativo posto a tempo indeterminato.
"L'assunzione a tempo determinato di tutti gli infermieri collocati in graduatoria corrisponde a quanto da noi richiesto e rappresenta una risposta seppur parziale alle criticità legate alle carenze di organico di tanti servizi- spiega Giovanni Oliveri Cisl Fp - e questo in attesa del concorso tempo indeterminato".
"Siamo tuttavia preoccupati – conclude Oliveri - che il contratto a tempo determinato di soli 6 mesi proposto dall'azienda a fronte di periodi più lunghi offerti da altre Asl non venga considerato appetibile e scoraggi qualche candidato a rinunciare all'incarico. E sarebbe un peccato perché in questo momento abbiamo più che mai bisogno che tutti i 25 infermieri prendano al più presto servizio. Chiediamo alla Direzione Asl2 di ripensare a questa scelta proponendo agli interessati un contratto della durata di tre anni".





