Attualità - 05 marzo 2025, 13:58

Savona: sensori per il monitoraggio strutturale alle Scuole Astengo

Il controllo sullo stabile, con strumenti di ultima generazione durerà fino al 31 dicembre 2025, fornendo informazioni per eventuali interventi di consolidamento

Savona: sensori per il monitoraggio strutturale alle Scuole Astengo

Fessurazioni in una parte dell'edificio delle scuole Astengo, il Comune potenzia il monitoraggio con una serie di sensori di ultima generazione. Alcuni recenti rilievi hanno evidenziato la presenza di fenomeni fessurativi nell’edificio, che richiedono un controllo prolungato per valutare l’evoluzione delle crepe e identificare eventuali cause strutturali per prevenireeventuali danni  all’integrità dell’immobile.

Per un’analisi più dettagliata, oltre ai tradizionali fessurimetri già installati, ne saranno installati altri. Si tratta di dispositivi di ultima generazione in grado di rilevare minime variazioni negli spostamenti e nella deformazione delle strutture. Questa integrazione tecnologica consentirà un monitoraggio continuo e preciso fino al 31 dicembre 2025, garantendo dati essenziali per eventuali interventi di consolidamento.

La Società CDS Srl, già impegnata in precedenti attività di monitoraggio sull’edificio, è stata incaricata di eseguire il servizio. L'implementazione dei flessimetri rappresenta un passo fondamentale nell’ambito della manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili comunali, con un occhio di riguardo alla sicurezza degli ambienti scolastici.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU