«Strade? Dove andiamo noi non servono strade». Doc Emmett Brown di Ritorno al Futuro avrebbe risposto proprio così. A San Mateo, California, è decollata la prima auto volante, progettata dalla Alef Automotive, partendo da un’idea visionaria e lo schizzo di un’auto sul tovagliolo di un bar.
Auto volanti: fantascienza o realtà? Pare sia realtà! La Alef Automotive è una startup californiana nata il 21 ottobre 2015, che non è una data qualsiasi… in Ritorno al futuro Marty McFly sceglie come data verso cui viaggiare nel tempo proprio il 21 ottobre 2015. Nel film di Robert Zemeckis c’era l’iconica DeLorean che volava sulle strade, oggi c’è la Alef Model A: un’auto elettrica dal nome commerciale VTOL capace di decollare in verticale, come un elicottero.
L’auto può viaggiare anche su strada ma, quando incontra un po’ di traffico fa scattare i propulsori che si trovano nel cofano e nel bagagliaio e prende il volo, superando le auto che ha davanti. Quando non vola la Model A è una normale auto elettrica con un’autonomia di guida di 320 km, mentre se viaggia in aria ha un’autonomia di circa 160 km.
Tutto bello e scintillante finché a farlo è un’auto sola, ma che succederà se in cielo si trovasse lo stesso traffico del lunedì mattina? E soprattutto, che succederà a quelli che rimangono a viaggiare “sotto”?
Al netto delle problematiche, Alef Aeronautics, ipotizza di vendere una Alef Model A a circa 300mila dollari. L’azienda ha pure fatto sapere di essere già al lavoro sul modello più economico, la Model Z, il cui costo dovrebbe essere di 35mila dollari.
Peraltro, non è l’unica azienda a lavorare alla rivoluzione del traffico: a sviluppare altri modelli ci sono anche Joby Aviation, Airbus e Klein Vision, oltre all’immancabile Elon Musk che, quando non pensa alle imprese nello spazio o all’Europa, testa la Tesla a decollo verticale.
In realtà Musk c’entra anche con la Alef Aeronautics, che ha tra i suoi principali investitori proprio SpaceX del magnate americano. Le previsioni danno l’arrivo dell’auto volante intorno al 2035, ma i preordini sono già aperti sul sito ufficiale di Alef Aeronautics. Interessa?





