Eventi - 02 maggio 2025, 08:00

Sci di fondo on the beach Laigueglia pro Airc, tante squadre e campioni in gara l’11 maggio

Oltre 20 le squadre junior e senior attese alla nuova edizione, con team da Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e forse anche dalla Toscana

Clusone, Valle Pesio, Valle Ellero, Valle Stura, Torgnon, Pragelato, Limone, Bardonecchia, Sci Club Cunardo Varese, Prali (TO) e, con la possibile aggiunta di una squadra dalla Toscana, saranno più di 20 le squadre — tra junior e senior — che parteciperanno alla nuova edizione di “Sci di fondo on the beach”.

L’evento, inserito nel calendario delle manifestazioni di primavera, si svolgerà sabato 10 maggio sul litorale di uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Praticamente tutto il Piemonte, Varese per la Lombardia, Torgnon per la Valle d'Aosta e, si spera, anche la Toscana rappresenteranno il centro e il nord Italia allo “Sci di fondo on the beach”, che anche quest’anno regalerà emozioni e spettacolo.

In arrivo a Laigueglia Davide Negroni, atleta della Nazionale Italiana di sci di fondo, che gareggia a livello internazionale e ha conquistato diversi podi importanti, tra cui ai Mondiali Junior, alla FESA Cup e agli Assoluti Junior.

Confermata poi la presenza degli ospiti speciali: l’ex azzurro e attuale tecnico della Nazionale Junior di Biathlon, Dominik Windisch, e l'atleta italo-brasiliana Gaia Brunello, recentemente passata a rappresentare il Brasile a livello internazionale.

Confermata anche la partecipazione di Alessandra Merlin, ex sciatrice e stella del circo bianco, specializzata nella discesa libera, nel supergigante e nel carving, vincitrice di una Coppa del Mondo di carving, in qualità di testimonial.

«Stiamo raccogliendo altre importanti adesioni per la grande giornata di sport, con diverse squadre partecipanti che si sfideranno sulla spiaggia laiguegliese — conferma Marco Dottore, direttore tecnico della manifestazione —. Sci di fondo precederà di un giorno il Memorial Foschi, la camminata non competitiva prevista per domenica 11 maggio con arrivo al Parco dell'Orso.

Come sempre, la super sciata sulla spiaggia avrà finalità benefiche, grazie a una raccolta fondi a favore della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro (per informazioni: www.scidifondonthebeach.com). Divertimento, passione e anche un pizzico di agonismo di certo non mancheranno».

Non mancheranno poi curiosità e novità, a cominciare dalla partnership con la testata “Fondo Italia”.

L’evento, come sempre, sarà a carattere ludico-sportivo e anche quest’anno vedrà sfidarsi sulla spiaggia squadre provenienti da diverse località sciistiche, ma anche team locali che faranno di tutto per difendere l’onore della propria terra.

Il programma della manifestazione prevede che sulla sabbia di Laigueglia — dai bagni comunali antistanti piazza Garibaldi sino ai bagni della scuola vela Aquilia (comprendendo la parte di spiaggia dedicata ai pescatori professionisti e quella dei non professionisti) — si svolgano le gare di sci di fondo (squadre ufficiali e junior), biathlon, fat bike, “tiro allo slittino”, corsa con le ciaspole e altre novità non ancora annunciate.

Le iscrizioni (gratuite) sono ancora aperte. I requisiti richiesti? Una squadra formata da 4/5 elementi, munita di entusiasmo e voglia di divertirsi.

Per formalizzare la propria adesione, scrivere una mail a: agenzia@eccoci.it oppure telefonare al numero 335/5993573 (Marco Dottore).

L’organizzazione di “Sci di fondo on the beach 2025” è a cura della “Eccoci Eventi” di Alassio e di “Bottero Ski” di Limone Piemonte, in co-partecipazione con il Comune di Laigueglia e con tutte le associazioni e categorie cittadine (media partner TGevents Television).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU