Quasi il 90% dei progetti PNRR in Liguria è in fase avanzata: il 26% è già in collaudo, il 62% in esecuzione lavori, il 5% in aggiudicazione, il 3% in progettazione e il 2% in stipula contratto.
Questo uno dei dati principali emersi nell’incontro “Pnrr e Comuni: Incontro tra l'Ispettorato Generale del Pnrr e i Soggetti Attuatori”, che si è svolto ieri nella sala Piccardo di Anci Liguria e online, con la partecipazione di numerosi sindaci e tecnici comunali liguri.
Durante la giornata, i rappresentanti dell’Ispettorato Generale PNRR e del Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno approfondito il DM 6 dicembre 2024, relativo ai criteri e alle modalità per l’attivazione dei trasferimenti PNRR agli enti locali, illustrando anche il funzionamento della piattaforma ReGiS e gli strumenti disponibili per agevolare la gestione dei progetti.
L’incontro ha rappresentato un momento importante di confronto per Comuni, Province e Città metropolitana di Genova sulle novità, sugli strumenti operativi e sulle criticità riscontrate, confermando il ruolo di coordinamento di Anci Liguria nel sistema PNRR regionale.
«È dall’inizio di questa grande avventura che Anci Liguria affianca i Comuni – ha sottolineato il vicepresidente Carlo Gandolfo, sindaco di Recco – prima per la messa a punto dei progetti, poi per seguirli durante tutte le fasi. Siamo ormai nella fase conclusiva: i Comuni hanno affrontato e dovranno affrontare numerosi problemi per raggiungere il grande traguardo. L’incontro di oggi è stato un confronto utile, franco e diretto con il Ministero, e avremo ulteriori momenti di discussione per arrivare a metà 2026 al completamento di tutte le milestones».
Michele Vitale, direttore generale DG Nord Ovest RTS Milano/MB del MEF, ha confermato i progressi della Liguria: «Siamo perfettamente allineati, registriamo un buono stato di avanzamento con circa l’88% dei progetti a buon punto e il 26% già in collaudo. Siamo estremamente soddisfatti». La Direzione Generale Nord Ovest conta circa 100 funzionari dedicati al PNRR, mentre i presidi territoriali liguri ne impiegano 15; al momento monitorano 3.161 progetti, di cui 468 in Liguria.
Il direttore di Anci Liguria, Pierluigi Vinai, ha ribadito l’importanza dell’incontro: «È stato un momento fondamentale. La Ragioneria dello Stato e il Ministero collaborano con noi sin dall’inizio e hanno sempre trovato la nostra disponibilità, così come quella delle Prefetture. Oggi ci siamo riuniti con tutti i Comuni della Liguria vincitori di bandi PNRR per capire a che punto siamo e quali sono le difficoltà da affrontare. Abbiamo davanti un anno di lavoro intenso per completare il PNRR. Anche se c’è sempre la speranza di una proroga, dobbiamo contare sul tempo certo. Sarà un’estate di lavoro incessante e, con l’autunno, dovremo avere un quadro sostanzialmente definitivo».









