Continuano le attività di Assonautica rivolte ai bambini. A darne notizia è la stessa associazione: "Il nostro programma prevede la presenza nelle scuole, su richiesta dei docenti, per portare in aula le nostre esperienze in vari campi, tutti collegati al mare. Giovedì 8 maggio eravamo presenti a Savona, nella Scuola dell'Infanzia “Gianni Rodari”. È stata una bellissima esperienza: eravamo in cinque volontari e ci siamo divisi in due gruppi, alternandoci in quattro aule. Bambini dai tre ai cinque anni si sono dimostrati molto interessati a tutto ciò che riguarda il mare. Video autoprodotti per raccontare le nostre esperienze nel progetto “Proteggiamo il mare”, foto e presentazioni che documentano la vita nei nostri fondali marini, la presenza di rifiuti in acqua e sulle spiagge, ma non solo… Abbiamo raccontato delle raccolte di rifiuti organizzate da Assonautica, abbiamo spiegato che è possibile pulire il mare navigando in canoa, che quando i loro nonni erano bambini non esisteva la plastica usa e getta, ma le navi scaricavano petrolio in mare. I bambini hanno applaudito per i video che documentano salvataggi di balene e tartarughe marine, per le tante filastrocche e poesie, per la storia a lieto fine di un granchietto finito nel secchiello di un bambino e salvato grazie alla collaborazione tra una medusa, un paguro e una bambina".
"Ogni volta i piccoli riescono a sorprenderci, dimostrando un interesse superiore alle nostre aspettative. Non portiamo nozioni scientifiche, ma principalmente le nostre esperienze personali, e ciò rende più facile l’approccio - proseguono da Assonautica - Fondamentale è la richiesta di collaborazione che si propone ai bambini: semplici azioni che potranno avere un impatto positivo sul loro futuro. Usare la borraccia invece delle bottigliette di plastica, non chiedere palloncini volanti per le loro festicciole, non buttare rifiuti a terra e, soprattutto, insegnare agli adulti a non farlo. Abbiamo lasciato in omaggio una copia de “Il ciclo dell'acqua alla Scuola d'Infanzia” per ogni bambino. Invece, per la scuola, abbiamo donato una copia di “Nami e Fibi, un mare da salvare” e una di “Prime letture in stampatello” (Edizioni Educando). Il tempo è trascorso velocemente e ci hanno salutato con un ultimo applauso… la mensa scolastica li attendeva".
"Ringraziamo gli insegnanti per l'accoglienza e i bambini per l’entusiasmo e per l’attenzione dimostrata. Il ringraziamento dell'Associazione va, come sempre, ai soci che partecipano alle attività, diffondendo — soprattutto tra le nuove generazioni — l’amore per la cultura marinaresca e per la tutela dell’ambiente marino. Con l’occasione, ricordiamo che domenica 25 maggio saremo presenti nel Porto Antico di Genova alla “Festa dello Sport”, per insegnare i nodi marinareschi presso lo stand di Assonautica Genova" concludono da Assonautica Savona.












