Continuerà ancora nei prossimi giorni la fase, apertasi dallo scorso fine settimana, di blande aree depressionarie sul Mediterraneo che mantengono l'atmosfera instabile e temperature sotto la media del periodo.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.
Nel fine settimana da venerdì 9 a domenica 11 maggio il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con rovesci e temporali soprattutto sui settori occidentali, settentrionali e sull'Appennino, in prevalenza tra pomeriggio e sera. Questi si alterneranno a temporanee schiarite soprattutto domenica, quando l'attività convettiva dovrebbe diminuire rispetto ai giorni precedenti. Sulle pianure più orientali e sulle coste ci saranno meno fenomeni, ma nessuna zona è totalmente esclusa dal rischio.
Le temperature saranno ancora sotto la media del periodo anche se in rialzo da oggi a domenica, grazie a un temporaneo aumento della pressione in quota. Le massime arriveranno fino 20/22°C domenica, così come le minime risaliranno fino 12/14°C, sempre domenica.
Venti generalmente deboli variabili, non escluse forti raffiche durante i temporali.
Da lunedì 12 maggio insisterà ancora questa fase perturbata, che non porterà vero e proprio maltempo organizzato sulle nostre regioni, ma manterrà una forte instabilità con fenomeni irregolari nello spazio e nel tempo e di difficile previsione almeno fino a mercoledì.





