Attualità - 11 maggio 2025, 15:08

Infrastrutture e trasporti, il segretario della Camera del lavoro Pasa: "Impegni disattesi dal Governo e dal Ministero"

Le questioni sollevate riguardano opere come l'Aurelia Bis e Funivie, un impianto fermo ormai da anni

Infrastrutture e trasporti, il segretario della Camera del lavoro Pasa: "Impegni disattesi dal Governo e dal Ministero"

"Opere infrastrutturali savonesi ferme al palo da troppo tempo , a causa della latitanza del ministero e del Governo,  rischiano di fare sprofondare verso il punto di non ritorno l'intero territorio savonese".

E' un attacco diro e diretto quello del segretario della Camera del Lavoro Andrea pasa su un tema sempre caldo sul territorio sia provinciale che regionale. 

"C'è un problema enorme di cui la politica locale - dice Pasa - ma soprattutto regionale e nazionale non si occupa : il sistema infrastrutturale savonese che condiziona la viabilità e provoca problemi occupazionali ed economici diretti e indiretti e mina il diritto alla mobilità, alle cure, al lavoro e allo studio . Due questioni che più di altre testimoniano l'incapacità della politica nazionale e regionale a risolvere i problemi infrastrutturali del territorio La prima il mancato ripristino delle funivie, dopo oltre 5 anni dal fermo dell'impianto,  con le conseguenze del traffico pesante sulla Strada Provinciale fino in Val Bormida; La seconda riguarda l' Aurelia Bis, opera ferma da parecchi anni seppur gli impegni,  anche ultimi del Ministro Salvini erano quelli di riavviare i cantieri e concludere l'opera".

"Due situazioni che meglio di altre - conclude Pasa -  anche se non sono le uniche , ma che fotografano la latitanza del  Ministero delle Infrastrutture, che in realtà non se ne occupa, e sono totalmente  incapaci di costruire una programmazione decente. Queste sono due opere fondamentali per l'intera provincia di Savona , insieme ad altre che devono ancora essere progettate e messe in cantiere . Opere che renderebbero il territorio più vivibile e più competitivo . Le infrastrutture sono l'asse portante per lo sviluppo di qualsiasi territorio e per tutte le comunità, per questo è necessaria una azione più forte e incisiva della politica locale,  dei Sindaci , che dovrebbero pretendere risposte concrete dal Ministero e dal Ministro interessato, oltre che dall'amministrazione Regionale che pare dormire sonni profondi quando si parla dello sviluppo della nostra Provincia. La Cgil di Savona c'è,  con progetti, idee, proposte , una grande  conoscenza del territorio".
 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU