Eventi - 27 maggio 2025, 09:07

Valleggia, al Teatro Nuovo va in scena lo spettacolo "L’ultima avventura prima dell’addio"

Il 29 maggio alle 14:30 il terzo e ultimo capitolo della saga La via degli Eroi, scritto e interpretato dalle classi 5ªC e 5ªT della scuola primaria “Mazzini”

Giovedì 29 maggio, alle 14:30, andrà in scena al Teatro Nuovo di Valleggia “L’ultima avventura prima dell’addio”, terzo e ultimo capitolo della saga La via degli Eroi, spettacolo teatrale creato, scritto e interpretato dalle classi 5ªC e 5ªT della scuola primaria “Mazzini” di via Verdi, parte dell’I.C. Savona 1 “Don Gallo”.

Si chiude così il progetto Multiversum, un’esperienza didattica multidisciplinare incentrata sul gioco di ruolo Dungeons & Dragons, che ha coinvolto le due classi per un triennio.

Il copione è il risultato di numerose sessioni di gioco effettuate durante l’intero anno scolastico. Si parte da un nucleo narrativo attorno al quale la vicenda, guidata dai Master (i “supervisori” del gioco), si sviluppa in base alle scelte dei personaggi e all’esito dei tiri dei dadi.

“L’aspetto didattico del gioco copre tutte le discipline: matematica, geografia, storia, scienze, arte, musica, tecnologia, educazione civica e soprattutto italiano” – dichiara la docente Ivana Briano, ideatrice e capofila del Multiversum – “Ogni sessione di gioco è utile per affrontare in modo coinvolgente gli argomenti del programma. Gli alunni hanno inoltre contribuito a trasformare i verbali di decine di ore di gioco in un copione teatrale: un compito affatto semplice e scontato.

Anche le locandine sono state realizzate nel laboratorio di informatica da Klea, alunna della 5ªC, e sono state scelte tra vari bozzetti proposti dalle classi”.

Importanti anche le tematiche affrontate nei primi due capitoli, narrate con buon piglio e senza cadere nel moralismo.

“Nella prima avventura gli Eroi sconfissero lo stregone Iridius, toccando temi come fratellanza ed ecologia.

Nella seconda salvarono un mondo lontano dall’Arcimago Rosso, risvegliando le coscienze della popolazione oppressa, evitando però di uccidere il nemico sconfitto. Una decisione autonoma del gruppo, di cui andiamo fieri, per la maturità e la sensibilità della scelta” – prosegue Briano – “Nel percorso creativo e narrativo abbiamo toccato argomenti storici e sociali complessi; l’aspetto ludico li ha resi più vicini e comprensibili ai ragazzi, superando la distanza che inevitabilmente si avverte tra nozioni da studiare e vita reale”.

L’esperienza ha inoltre contribuito a sviluppare capacità di cooperazione, rispetto delle regole e degli altri, ma anche introspezione.

“Lo sviluppo di un personaggio, che sia simile o diverso dalla persona che lo interpreta, richiede un buon grado di conoscenza di sé, delle proprie capacità, aspirazioni e talenti” – conclude la docente – “In questo, i ragazzi sono stati eccezionali e hanno risposto in maniera incredibile ai vari stimoli e suggerimenti, sia nell’ambito didattico che in quello personale e umano”.

C’è stretto riserbo sull’ultima avventura, ma trapelano indiscrezioni su robot e tecnologia avanzata: una deviazione notevole rispetto all’ambientazione fantasy classica dei capitoli precedenti.

Per scoprire come gli Eroi di Nikijah saluteranno il pubblico e il magico mondo che hanno creato, l’appuntamento è per giovedì, alle ore 14:30.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU