Venerdì 30 maggio alle ore 16, la sede della Sezione Ingauna dell'Istituto di Studi Liguri ospiterà un importante incontro nell’ambito del progetto “Liguria Civica”, promosso dal Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria.
Al centro dell'iniziativa il profondo legame tra le architetture civiche delle città liguri e la loro documentazione storica. In questo contesto, Albenga rappresenta un caso esemplare e unico in Liguria: la città odierna si sviluppa ancora sulla pianta dell’antico impianto urbano romano, risalente all’inizio del I secolo a.C., come dimostrato da accurate indagini archeologiche.
A rendere ancora più preziosa l’esperienza ingauna è la straordinaria conservazione delle sedi del potere civico, affiancata da una ricchissima documentazione scritta che ne testimonia la funzione pubblica e l’evoluzione architettonica nel corso dei secoli. Un patrimonio raro in Liguria, che offre ad Albenga non solo un motivo di orgoglio identitario, ma anche nuove prospettive in chiave turistico-culturale.