Eventi - 28 maggio 2025, 12:31

La nave vichinga "Saga Farmann" fa tappa nel porto di Andora

Quattro giornate di iniziative tra cultura, storia e navigazione

La nave vichinga "Saga Farmann" fa tappa nel porto di Andora

Dal 2 al 4 giugno, il porto turistico di Andora ospiterà la Saga Farmann, una fedele replica della nave vichinga Klåstad, scoperta nel 1893 durante uno scavo archeologico a Larvik, in Norvegia.

Costruita in quercia e pino, la Saga Farmann rappresenta un tipico esempio di nave mercantile vichinga, utilizzata per lunghi viaggi. Partita nel 2023, la nave è protagonista di una spedizione che sta attraversando l’Europa con l’obiettivo di promuovere la cultura vichinga e rendere omaggio all’esploratore Thor Heyerdahl. Ad Andora attraccherà presso il molo sottoflutto, dove si trova la Madonna dello Scoglio, nel pomeriggio del 2 giugno.

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra il Comune di Andora e la città norvegese di Larvik – unite dall’eredità concettuale e dai valori cari al grande esploratore Thor Heyerdahl – offrirà un’opportunità unica per approfondire il patrimonio storico e culturale del mondo vichingo, grazie a una mostra al Museo Dabroi. Sarà anche un’occasione per valorizzare il nostro territorio agli occhi del pubblico nordico e, soprattutto, costruire legami duraturi tra culture e popoli, nel solco del dialogo e della cooperazione internazionale che Heyerdahl ha sempre promosso.

L’evento si avvale del patrocinio dell’Università di Genova, della collaborazione operativa della A.M.A. Andora e organizzativa della CE Contemporary, oltre che della preziosa collaborazione della Lega Navale di Andora, dei Musei di Vestfold e dell’Istituto Thor Heyerdahl, senza dimenticare l’attiva partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Andora-Laigueglia” e dell’Istituto Enogastronomico IPSSEOA “F.M. Giancardi” di Alassio.

Ecco il programma della tre giorni: domenica 1° giugno, alle ore 12.30, al porto turistico di Andora, in attesa della Saga Farmann si svolgerà la Veleggiata – Trofeo Thor Heyerdahl, VI edizione, a cura di Andora Match Race. Lunedì 2 giugno, nel primo pomeriggio, è previsto l’arrivo della nave al molo sottoflutto che ospita la Madonna dello Scoglio. 

Martedì 3 giugno, dalle ore 10.00 alle 13.00, al porto turistico, si terranno le visite scolastiche guidate a bordo della Saga Farmann. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 17.30, a Palazzo Tagliaferro, si svolgerà il seminario “Odino – Senza Confini: Uno Sguardo Interdisciplinare alla Storia”, a ingresso gratuito. Sarà un momento di confronto e approfondimento storico e culturale al quale interverranno Mauro Demichelis, Sindaco di Andora; Daniele Martino, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Andora; Brigitta Gulla Løken, Sindaco di Larvik (Norvegia); Tine Gran Østby, Direttrice Affari Culturali del Comune di Larvik; Beate Bjorge, Direttrice dei Musei di Vestfold – Istituto Thor Heyerdahl; Marco Aime, antropologo e scrittore dell’Università di Genova; Fredrik Bjønnes, consulente storico dei Musei di Vestfold – Midgard Viking Centre; Jennifer Radulovic, storica e divulgatrice; e Lars Bill, Capitano della Saga Farmann.

Mercoledì 4 giugno proseguiranno le visite guidate per le scolaresche, mentre dalle ore 15.00 alle 17.00 ci sarà spazio per gli appassionati di fotografia con un contest fotografico dedicato alla nave

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU