Attualità - 03 giugno 2025, 07:55

Altare, l’arte dei più piccoli arricchisce il Museo a cielo aperto: giovedì l’inaugurazione

Durante la cerimonia si terrà il taglio del nastro dei pannelli creati dai bambini della Scuola Primaria del paese

Il Museo a cielo aperto di Altare continua a crescere e ad arricchirsi di nuove opere che raccontano storie, esperienze e legami con il territorio. Tra le novità, giovedì alle ore 15 verranno ufficialmente inaugurati i pannelli realizzati dai bambini della Scuola Primaria del paese, frutto di un progetto condiviso che ha saputo unire creatività, educazione e memoria.

Il lavoro è nato mesi fa grazie alla collaborazione tra A.M.A., C.I.F., le insegnanti e la maestria dell’indimenticata ceramista Silvana Briano, a cui l’intera opera è dedicata. Prendendo spunto da un episodio realmente accaduto, gli alunni – con il supporto dei docenti – hanno creato una piccola favola, semplice ma intensa, suddivisa in cinque scene illustrate e successivamente dipinte su biscotti di argilla.

Le opere, ora installate lungo il muro che costeggia la strada che conduce alla scuola, grazie alla disponibilità di Claudio e Simona, saranno visibili a tutta la comunità. Un Qrcode posizionato accanto ai pannelli permetterà di leggere per intero la storia realizzata dai bambini.

Durante la cerimonia inaugurale sarà presente anche il parroco Don Deo, che impartirà una breve benedizione alle opere e ai piccoli autori. Un momento simbolico e partecipato, che celebra non solo l’arte, ma anche l’importanza del coinvolgimento dei più giovani nella vita culturale del paese.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU