Economia - 10 giugno 2025, 14:54

Area di Crisi Industriale Complessa del Savonese, l'11 giugno apre il nuovo bando regionale per la creazione d’impresa

Ripamonti e Piana: "Stimolare ulteriore crescita imprenditoriale e nuova occupazione in un territorio che ha dimostrato una forte capacità di rigenerazione"

Area di Crisi Industriale Complessa del Savonese, l'11 giugno apre il nuovo bando regionale per la creazione d’impresa

A partire da domani, mercoledì 11 giugno, sarà attivo il nuovo bando promosso da Regione Liguria a sostegno della creazione d’impresa nell’Area di Crisi Industriale Complessa del Savonese.

L’iniziativa, finanziata con uno stanziamento di 2 milioni di euro nell’ambito della programmazione FESR 2021–2027, ha l’obiettivo di rafforzare il tessuto produttivo locale e stimolare nuova occupazione nei 21 Comuni liguri riconosciuti a livello nazionale come area di crisi complessa.

Il bando si rivolge ad aspiranti imprenditori, a nuove imprese e a imprese costituite dal 1° gennaio 2025, a condizione che almeno il 25% degli investimenti previsti sia ancora da realizzare. Per accedere ai fondi, sarà necessario presentare un progetto corredato da business plan, relativo ad attività avviate a partire dal 1° gennaio 2025 e non ancora concluse.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% degli investimenti sostenuti, fino a un massimo di 50mila euro. Per alcune categorie ritenute prioritarie – come attività manifatturiere, industriali o legate al trattamento e smaltimento dei rifiuti – il contributo massimo sale a 130mila euro, in linea con l’accordo di programma sottoscritto il 10 agosto 2023 a Savona.

“Dopo i risultati significativi ottenuti con i precedenti bandi dedicati agli investimenti produttivi e alla ricerca e sviluppo, che potrebbero portare fino a 30 milioni di euro di investimenti sul Savonese e circa 220 nuovi posti di lavoro, a fronte di un impegno regionale superiore ai 24 milioni di euro, a cui si è aggiunto il fondo da 2 milioni di euro per le imprese colpite dai danni alluvionali dello scorso ottobre, apriamo una misura dedicata alla nascita di nuove imprese – dichiarano l’assessore alle Aree di Crisi Complessa Paolo Ripamonti e il consigliere delegato allo Sviluppo economico e alla Programmazione FESR Alessio Piana –. Con questo altro intervento intendiamo stimolare ulteriore crescita imprenditoriale e nuova occupazione in un territorio che, nonostante le difficoltà, ha saputo dimostrare una forte capacità di rigenerazione e una grande vitalità economica”.

Le domande potranno essere presentate sul portale “Bandi On Line” di Filse da mercoledì 11 giugno fino al 31 luglio.

I Comuni compresi nell’Area di Crisi Industriale Complessa del Savonese sono: Altare, Bardineto, Bormida, Cairo Montenotte, Calizzano, Carcare, Cengio, Cosseria, Dego, Giusvalla, Mallare, Millesimo, Murialdo, Osiglia, Pallare, Piana Crixia, Plodio, Quiliano, Roccavignale, Vado Ligure e Villanova d’Albenga.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU