Eventi - 10 giugno 2025, 18:00

Accademia Go!, il debutto in pubblico

Mercoledì 11 giugno alle ore 20.30 in Piazza Sisto si materializzerà l’ambizioso progetto dell’Accademia Musicale di Savona denominato AccademiaGo!

Accademia Go!, il debutto in pubblico

Il progetto ha preso il via a novembre dello scorso anno supportato dall’Amministrazione comunale di Savona, dalla Fondazione De Mari, dalla Regione Liguria, dalla Banca Alpi Marittime e con il contributo dello Zonta Club e del Rotary club di Savona.

Accademia Go! nasce come progetto inclusivo e formativo in campo musicale in collaborazione con le scuole aderenti (per questo primo step il Comprensivo 1, il Liceo Chiabrera - Martini parte del Comprensivo 2), gli allievi dai 6 ai 19 anni frequentano i corsi di violino e violoncello in modo totalmente gratuito, inoltre l’Accademia fornisce in comodato gratuito gli strumenti musicali necessari.

Quest’anno hanno partecipato 75 fra bambini e ragazzi, i quali hanno dato vita al gruppo orchestrale che in Piazza Sisto avrà la sua prima occasione pubblica.

Il Presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona e dell’Accademia Musicale Ferrato -Cilea dichiara:

“È emozionante vedere 75 bambini che in 6 mesi hanno acquisito i primi rudimenti esecutivi che li rendono capaci di seguire ritmo e note esibendosi in qualche semplice brano. La multietnicità del gruppo è la dimostrazione del valore inclusivo del progetto e grazie ai soggetti finanziatori siamo riusciti ad annullare gli eventuali ostacoli economici per le famiglie. L’entusiasmo che si legge sui visi dei nostri allievi e il loro impegno ci ripagano dei tanti sforzi che stiamo mettendo in campo.

Un ringraziamento particolare va ai due docenti a partire da Francesco Pollero, violinista savonese che proprio in Accademia ha mosso i primi passi e al violoncellista Alberto Pisani. 

Ho nominato Pollero coordinatore dei corsi volendo premiare la sua serietà e la sua professionalità. Il futuro dell’Accademia e della musica a Savona parte di qui!. GO!”

Il progetto prevede che per i primi anni si privilegino gli archi in quanto ossatura di ogni orchestra, poi, gradualmente s aprirà ad altri strumenti.

L’ambizione dichiarata è quella di avere fra 10 anni un’orchestra sinfonica della città che dall'esperienza dell’Accademia prenda vita e che occupi un ruolo stabile nel Teatro cittadino. 

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU