Attualità - 12 giugno 2025, 13:27

Piano quinquennale di SAT: oltre 21 milioni di euro per il rinnovo della flotta

L’investimento prevede l’acquisto di 402 veicoli, di cui 67 già di proprietà e 201 a noleggio, oltre a 109 attrezzature e 25 mezzi necessari per ottimizzare raccolta e decoro urbano

Piano quinquennale di SAT: oltre 21 milioni di euro per il rinnovo della flotta

SAT – Servizi Ambientali Territoriali ha annunciato un importante piano di investimenti per oltre 21 milioni di euro entro il 2029, finalizzato alla sostituzione dei veicoli a noleggio e rinnovo della flotta aziendale. L’obiettivo è dotare l’azienda di mezzi moderni, più sicuri, efficienti e compatibili con l’ambiente, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e innovazione operativa.

L’investimento prevede la sostituzione complessiva di 402 mezzi da acquistare dei quali 67 già di proprietà, 201 attualmente a noleggio, oltre a 109 attrezzature e 25 mezzi necessari per completare la dotazione impiantistica e ottimizzare la raccolta e il decoro urbano.

Con questo intervento SAT ha avviato un processo  di rinnovamento che prevede, tra l’altro la sostituzione integrale dei 201 mezzi attualmente a noleggio con mezzi di proprietà. Questa scelta strategica non solo permetterà un miglioramento delle performance tecniche e ambientali dei mezzi, ma garantirà allo stesso tempo un risparmio di circa 1 milione di euro all’anno nel periodo compreso tra il 2025 e il 2029.

«Si tratta di un’operazione molto importante – spiega Presidente di SAT Massimo Zunino – perché permette di raggiungere un duplice obiettivo: da un lato, rinnovare la flotta dei mezzi SAT con evidenti benefici in termini di efficienza, sicurezza e impatto ambientale; dall’altro, ottenere rilevanti risparmi economici di gestione, liberando risorse che potranno essere reinvestite a beneficio del servizio e del territorio.»

Secondo il Direttore Tecnico di SAT  Sergio Poggio  “Il piano di investimenti prevede l’acquisizione di veicoli più moderni ed efficienti, idonei a supportare la tecnologia per passare da tassa a tariffa. La sostituzione dei veicoli avverrà in modo graduale ma costante, secondo una pianificazione annuale, che garantisce continuità operativa e tempi certi. I nuovi mezzi saranno distribuiti in tutte le sedi operative della provincia, contribuendo a uniformare il servizio su tutto il territorio. Ringrazio tutti quelli che hanno in qualche modo collaborato e lavorato al raggiungimento di questo obiettivo e mi rivolgo, in modo particolare, agli organi sociali di SAT, ai Sindaci, all’Amministrazione Provinciale e ai miei collaboratori”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU