Una collaborazione con Asl2 Savonese per avviare il progetto “Giù dal letto AttivaMente”, un’iniziativa rivolta ai pazienti dei reparti di medicina dell’ospedale San Paolo di Savona. L’obiettivo è promuovere la mobilizzazione precoce dei pazienti e stimolare le capacità cognitive attraverso musicoterapia e letture.
Il ricovero, in particolare per le persone over 65, è spesso un evento traumatico che scombina i ritmi quotidiani e aumenta il rischio di disorientamento, depressione e sindrome da allettamento. “Giù dal letto AttivaMente”, progetto proposto dall'Asl2 al Comune di Albisola, mira a una riabilitazione più efficace, migliorando la qualità della degenza e supportando il benessere psico-fisico dei pazienti anziani.
Le attività riguardano la musicoterapia e la lettura. Nel primo caso è stato dimostrato che l’ascolto, attraverso lettori cd portatili, di tracce musicali selezionate da ciascun paziente secondo le proprie preferenze realizzati dal personale infermieristico per i pazienti di un reparto di ortopedia, abbiano ridimensionato notevolmente il numero di episodi di delirium. La seconda attività , detta biblioterapia (o Shared Reading) clinica è un approccio terapeutico che prevede la selezione di specifici libri o brani letterari da parte di un facilitatore (terapeuta, bibliotecario, educatore, ecc.) che guida il processo di lettura e discussione con il partecipante o gruppo.





