Eventi - 20 giugno 2025, 11:21

Albenga, il mare per abbattere le barriere con la disabilità: domenica 22 giugno torna la “Grande Festa della Subacquea nessuno escluso”

La manifestazione vedrà in sinergia realtà associative con le scuole e istruttori HSA

Torna domenica 22 giugno ad Albenga la “Grande Festa della Subacquea nessuno escluso”, una giornata speciale dedicata alla subacquea inclusiva, gratuita e aperta a tutti, con la partecipazione di numerose persone con disabilità.

L’evento, realizzato anche quest’anno grazie all’impegno degli organizzatori e al prezioso contributo di tanti volontari dal mondo dell’associazionismo locale, conferma l'acqua quale spazio straordinario di libertà e inclusione. Ci si immerge fianco a fianco, persone con e senza disabilità, in un ambiente dove il limite si trasforma in possibilità e l’esperienza assume un valore profondo.

Un’esperienza dove le barriere si annullano: la carrozzina resta a bordo vasca, le limitazioni si alleggeriscono, e sott’acqua si vola senza peso.

«Questa manifestazione è il risultato della sinergia tra diverse realtà associative con le scuole e istruttori HSA che collaborano da tempo - spiegano gli storici testimonial Marco Orengo, Mirco Soleri con Vincenzo Russello di Integrabili-HSA Sanremo, lanciando un segnale forte di inclusività - Ancora uniti per lanciare un messaggio chiaro e forte alla collettività di un modo bellissimo di fare inclusione, esprimere solidarietà in un clima di amicizia e condivisione».

Il responsabile di HSA Liguria, Gianfranco Lenti, con oltre quarant’anni anni di esperienza nella subacquea e nella gestione di scuole, diving e nella formazione di istruttori, evidenzia: «I partecipanti sono accompagnati in acqua da un gruppo di istruttori e guide HSA, persone che uniscono competenza, passione e tanto volontariato. È grazie a loro che avviene il momento magico dell’immersione - restare sott’acqua, osservare il mondo sommerso e la vita che lo abita.  Emozione pura, gioia e meraviglia. Un’iniziativa che mette al centro la persona e promuove l’esperienza subacquea valorizzando le abilità di ognuno. Sono questi i valori su cui si fonda HSA, nata nel 1981 come realtà pionieristica nel promuovere le attività subacquee per persone con disabilità, e oggi diffusa in oltre cinquanta Paesi nel mondo con un sistema didattico dedicato, in uso a livello internazionale per la formazione e la certificazione di subacquei, guide e istruttori».

La manifestazione si chiude con momenti conviviali, culminando nella cerimonia di consegna dei riconoscimenti e degli attestati speciali, alla presenza di tutti i partecipanti.

L’appuntamento ne segue altri già organizzati ad Albenga, e rappresenta anche l’occasione per ricordare come HSA – Handicapped Scuba Association International possa oggi contare su un metodo di insegnamento delle tecniche di immersione dedicato alle persone con disabilità, in continua evoluzione da oltre quarant’anni.

Grazie a questo percorso, migliaia di subacquei con disabilità si sono formati e continuano a immergersi nei mari di tutto il mondo, supportati da istruttori qualificati e da strumenti didattici sempre più accessibili, tra cui una piattaforma di training online, utilizzabile anche a distanza e da persone con disabilità visive.

«Rivolgiamo un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, ai sostenitori e ai volontari che hanno reso possibile l’iniziativa - affermano gli organizzatori - Un riconoscimento particolare va a Luca e Sara Balbi del Centro Subacqueo Idea Blu, a Onda Sub, Passione d'Amare, Integrabile Sanremo, Renato Ruffino, HSA Valbormida, Ornella Vaccaro di ASDO, ANASEND - Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, Lions Albenga, Centro Subacqueo Milanese e al Nucleo Subacquei Carabinieri di Genova e alla Guardia Costiera di Loano per la preziosa collaborazione. Un ringraziamento speciale anche a Beuchat, sponsor tecnico dell’evento, al gruppo Apnea Team HSA e al fotoreporter Alberto Balbi per il servizio fotografico». L’evento si svolge con il patrocinio del Ministero del Turismo, di NADD Global Diving Agency e del Comune di Albenga.

Redazione