Curiosità - 05 luglio 2025, 11:28

Il "Sail Camp 2025" porta i giovani con diabete alla scoperta dell'Isola di Bergeggi

Ha visto la partecipazione di oltre 30 ragazzi e ragazze tra i 6 e i 12 anni, con numerose presenze anche da fuori Liguria

Il "Sail Camp 2025" porta i giovani con diabete alla scoperta dell'Isola di Bergeggi

Il CEAS Riviera del Beigua, in collaborazione con l'Area Marina Protetta “Isola di Bergeggi”, ha guidato alla scoperta dell'ambiente marino i partecipanti al campo scuola 2025, organizzato dall'Associazione Diabete Giovanile di Genova e dalla Lega Navale Italiana, sezione di Spotorno.

L'iniziativa si è svolta nella giornata di giovedì 3 luglio. Anche quest'anno l’A.D.G. (Associazione Diabete Giovanile di Genova ONLUS), che opera dal 1982 a favore dei giovani con Diabete Mellito Tipo 1 e delle loro famiglie, ha scelto il Golfo dell'Isola per il suo tradizionale campo scuola. L'evento è stato realizzato in collaborazione con il "Servizio Regionale di Diabetologia Pediatrica" dell’IRCCS “Giannina Gaslini” e la Lega Navale Italiana di Spotorno.

Il campo scuola, denominato "Sail Camp 2025" e giunto alla sua 24ª edizione, rappresenta un appuntamento consolidato che ha visto la partecipazione di oltre 30 ragazzi e ragazze tra i 6 e i 12 anni, con numerose presenze anche da fuori Liguria. Questa esperienza è considerata fondamentale nel percorso educativo dei bambini e degli adolescenti con diabete. I principi cardine dell'iniziativa sono l'accettazione della malattia, il confronto con coetanei che vivono la stessa condizione e l'acquisizione di una buona educazione all'autogestione.

Grazie all'ospitalità dello stabilimento "Villaggio del Sole" di Bergeggi e alla preziosa collaborazione della Lega Navale di Spotorno, che ha gestito il campo con estrema cura, il CEAS Riviera del Beigua e l'AMP Isola di Bergeggi hanno organizzato una giornata di snorkeling guidato. L'attività è stata finalizzata a osservare e far conoscere la fiorente vita sottomarina dell'area. La mattinata è stata dedicata al gruppo dei "grandi", mentre il pomeriggio ha visto protagonisti i "piccoli".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU