Il Comune ha affidato ll'incarico per il progetto di bonifica del linoleum delle scuole medie Guidobono, contente amianto. Dopo un monitoraggio dei tecnici, la scuola “Guidobono” è stata inserita tra gli edifici con manufatti contenenti amianto (MCA) nella relazione illustrativa 2024 redatta dal responsabile comunale del problema amianto.
In particolare, sono stati fatti due campionamenti con successive analisi, mediante la tecnica SEM (Microscopia Elettronica a Scansione) per verificare la presenza di fibre di amianto aerodisperse nei locali più a rischio, come aula insegnanti, aula magna, aula musica e uffici. I rapporti di prova hanno escluso la presenza di fibre aerodisperse, confermando l’assenza di un rischio immediato per la salute.
Nonostante l’assenza di fibre riscontrata nelle analisi, il Comune ha deciso di intervenire in via cautelativa, considerando il naturale deterioramento del pavimento in linoleum contenente amianto e il potenziale rischio che, col tempo, possano liberarsi fibre nell’ambiente.
L’intervento rientra nel programma di manutenzione straordinaria degli edifici comunali previsto dal bilancio 2025, con l’obiettivo di garantire la piena funzionalità, la sicurezza e la conformità normativa delle strutture pubbliche.





