Cronaca - 13 luglio 2025, 13:00

Magliolo, frana sulla SP 490 "del Colle del Melogno": strada chiusa in località Canova (FOTO e VIDEO)

La Provincia: "Massima prudenza e rispetto delle deviazioni segnalate". Dalla parete si sono staccati circa 100 metri cubi di materiale roccioso

Un improvviso e intenso peggioramento delle condizioni meteo ha causato nella mattinata di oggi, intorno alle 10.45, un distacco franoso lungo la Strada Provinciale 490 "del Colle del Melogno", al km32  in località Canova, nel territorio comunale di Magliolo.

Il fenomeno, innescato da violenti temporali abbattutisi sull’entroterra savonese, ha provocato lo scivolamento di materiale roccioso da monte,  invadendo oltre metà della carreggiata. Il tratto interessato si è subito rivelato pericoloso per la circolazione stradale.

Per ragioni di sicurezza, le autorità competenti hanno disposto l’immediata chiusura al traffico del tratto colpito tra la fine dell'abitato di Canova ed il ristorante "Din" al fine di evitare rischi per automobilisti e motociclisti.

Sul posto sono tempestivamente intervenuti la geologa della Provincia, la polizia locale di Magliolo, i Vigili del Fuoco e il personale cantoniere, già operativi con mezzi e attrezzature per la messa in sicurezza dell’area e la rimozione dei detriti, oltre che per monitorare ulteriori criticità nelle zone limitrofe. 

"Massima prudenza e rispetto delle deviazioni segnalate - fanno sapere dalla Provincia di Savona - Seguiranno aggiornamenti non appena le condizioni lo permetteranno".

Dalla parete si sono staccati circa 100 metri cubi di materiale roccioso  e una parte dei detriti è stata fermata dalle reti di protezione già presenti.

Altri movimenti franosi hanno interessato lo stesso tratto di strada poco più a valle.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU