Cronaca - 13 luglio 2025, 08:20

Maltempo, alle 3 è scattata l'allerta gialla: fenomeni temporaleschi di forte intensità sulla Liguria

Un rapido impulso perturbato interesserà la nostra regione nella giornata odierna

Il cielo di Savona questa mattina, zona Fornaci

Il cielo di Savona questa mattina, zona Fornaci

È scattata alle 3.00 odierne l'allerta gialla per temporali su tutta la Liguria, prevista fino alle 17. Forti temporali in corso sul centro-ponente della Liguria. Sul Cadibona stanno cadendo 84.4 mm/1h (in aumento), a Prai, nel comune di Campo Ligure, 52.6.

Attenzione ai possibili effetti al suolo, a partire dal repentino innalzamento dei torrenti nei bacini più piccoli.

Secondo le previsioni meteo per oggi, domenica 13 luglio, a cura di Limet Liguria, un rapido ma intenso impulso perturbato interesserà la nostra regione nella giornata, con fenomeni temporaleschi di forte intensità, localmente stazionari.

Avvisi

Sistema temporalesco di forte intensità , localmente con caratteristiche di stazionarietà , tra Savonese Orientale e Genovesato Occidentale; Possibili allagamenti e criticità di tipo idraulico. Quantitativi pluviometrici localmente elevati o molto elevati, nelle zone interessate entro fine giornata.

Cielo e Fenomeni

A partire dalle ultime ore della notte sarà possibile lo sviluppo di un intenso temporale tra il Savonese Orientale e il Genovesato Centro-Occidentale, il quale tenderà a stazionarie nelle medesime zone nel corso della mattinata; In questa fase saranno possibili criticità idrauliche localizzate dovute ai ratei precipitativi elevati. Qualche schiarita a Ponente, ove saranno possibili comunque rovesci intermittenti. Nel corso del pomeriggio i fenomeni andranno ad interessare maggiormente le zone interne e lo Spezzino con temporali localmente di forte intensità. Miglioramento delle condizioni meteo in serata con cieli poco o parzialmente nuvolosi sul Centro-Ponente e localmente nuvolosi a Levante.

Venti

Moderati e localmente rafficati di Scirocco sotto costa. Rotazione pomeridiana ai quadranti settentrionali sul Savonese Occidentale e Imperiese.

Mari

Generalmente mossi o localmente molto mossi nel pomeriggio sul Golfo.

Temperature

Minime in aumento, specialmente sui settori costieri. Massime in lieve diminuzione; calo più marcato nelle zone interessate dal sistema temporalesco.

Costa: Min: +19°C/+24°C – Max: +21°C/+27°C.

Interno: Min: +8°C/+16°C – Max: +16°C/+25°C.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU