Si parlerà delle scelte per la nostra provincia ma anche per l'intera Liguria in materia di politiche energetiche il prossimo mercoledì 16 luglio, alle ore 20.30, a Quiliano, nella Sala Consiliare del Comune, con l'incontro pubblico dal titolo “Politica energetica per la Liguria – Rigassificatore: partita ancora aperta?”, promosso dal gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Liguria.
All’iniziativa interverranno il capogruppo Pd Armando Sanna, il segretario regionale Davide Natale, il consigliere regionale Roberto Arboscello e la responsabile ambiente del Pd ligure Deborah Bellotti. Le conclusioni saranno affidate al consigliere regionale e già ministro dell'Ambeinte Andrea Orlando.
Al centro del dibattito, il tema del rigassificatore di Vado Ligure, tornato recentemente al centro dell’attenzione pubblica. “È necessario non abbassare la guardia sul rigassificatore - spiegano i dem - perché dalle parole il centrodestra non è ancora passato ai fatti e dall'approvazione dell'Ordine del Giorno condiviso non è seguito nessun atto formale da parte di Bucci per fermare l'iter di trasferimento da Piombino a Vado Ligure”.
Più in generale, numeri alla mano, si parlerà del ritardo drammatico della Liguria nel percorso di transizione energetica. Una questione strutturale che impatta direttamente su ambiente, economia e qualità della vita. La Liguria, la stessa Regione che si è candidata ad ospitare un rigassificatore, oggi è ultima in Italia per produzione da fonti rinnovabili, con una performance peggiore perfino del Molise, che ne produce il doppio.
Nel corso dell’incontro verranno approfondite le proposte del Partito Democratico a partire dall'ascolto dei territori.





