Completa questo intervento il recupero di un piccolo edificio storico abbandonato all'interno del recinto delle mura del Priamar, la futura Casa della Cultura, destinata a diventare la sede di associazioni culturali.
Savona compie un nuovo passo verso la riqualificazione della storica “Casa della Cultura” presso la Fortezza del Priamar e dell’adiacente “Giardino degli Aranci”, nell’ambito della strategia territoriale “SAÑA – Savona in transizione: Sostenibile, Aperta, Naturale, Adattiva”.
Il Comune ha affidato alla ditta Cds – Controlli e diagnostica strutturale, con sede a Vado Ligure, l’esecuzione di specifiche indagini tecniche e strutturali propedeutiche alla redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione della Casa della Cultura, prevista nel piccolo edificio storico abbandonato all’interno del recinto delle mura del Priamar, ex sede Uepe, da destinare a sede di associazioni culturali.
Il progetto rientra nella strategia territoriale SAÑA ed è inserito in un intervento più ampio finanziato dal Programma Regionale Liguria Fesr 2021–2027, che prevede opere di recupero, valorizzazione ambientale e culturale dello spazio urbano situato ai piedi del Priamar.
Le indagini diagnostiche riguarderanno le strutture portanti principali dell’edificio e includeranno anche analisi sugli elementi lignei, per valutarne l’età, lo stato di conservazione e le caratteristiche meccaniche. Si tratta di un passaggio fondamentale per poter successivamente redigere il progetto di riqualificazione.





