Attualità - 17 luglio 2025, 15:33

Savona, indagini strutturali per il progetto di realizzazione della Casa della Cultura

L'intervento sarà finanziato dal Fesr; lo spazio sarà destinato a sede delle associazioni culturali

Savona, indagini strutturali per il progetto di realizzazione della Casa della Cultura

Completa questo intervento il recupero di un piccolo edificio storico abbandonato all'interno del recinto delle mura del Priamar, la futura Casa della Cultura, destinata a diventare la sede di associazioni culturali.

Savona compie un nuovo passo verso la riqualificazione della storica “Casa della Cultura” presso la Fortezza del Priamar e dell’adiacente “Giardino degli Aranci”, nell’ambito della strategia territoriale “SAÑA – Savona in transizione: Sostenibile, Aperta, Naturale, Adattiva”.

Il Comune ha affidato alla ditta Cds – Controlli e diagnostica strutturale, con sede a Vado Ligure, l’esecuzione di specifiche indagini tecniche e strutturali propedeutiche alla redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione della Casa della Cultura, prevista nel piccolo edificio storico abbandonato all’interno del recinto delle mura del Priamar, ex sede Uepe, da destinare a sede di associazioni culturali.

Il progetto rientra nella strategia territoriale SAÑA ed è inserito in un intervento più ampio finanziato dal Programma Regionale Liguria Fesr 2021–2027, che prevede opere di recupero, valorizzazione ambientale e culturale dello spazio urbano situato ai piedi del Priamar.

Le indagini diagnostiche riguarderanno le strutture portanti principali dell’edificio e includeranno anche analisi sugli elementi lignei, per valutarne l’età, lo stato di conservazione e le caratteristiche meccaniche. Si tratta di un passaggio fondamentale per poter successivamente redigere il progetto di riqualificazione.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU