Eventi - 20 luglio 2025, 13:13

Savona, il poeta Franco Arminio presenta il libro "Caraluce" a "Parole ubikate in mare"

Il 21 aprile alle ore 21.15 in piazza Sisto IV

Savona, il poeta Franco Arminio presenta il libro "Caraluce" a "Parole ubikate in mare"

Lunedì 21 luglio alle ore 21.15, in piazza Sisto IV a Savona, il poeta e regista Franco Arminio presenterà il suo ultimo libro Caraluce (Rizzoli), accompagnato da Renata Barberis e Silvia Schiaffino.

L’incontro, a ingresso gratuito, fa parte della rassegna “Parole ubikate in mare”. In caso di pioggia si terrà al coperto, nell’Atrio del Comune, adiacente alla piazza.

Caraluce è un atlante di “paesi invisibili” che nascono ai confini del mondo reale, piccoli strappi impercettibili che parlano della forza immaginativa, della sua bontà e della sua letizia. Questi luoghi fantastici danno voce a un bisogno profondo: quello di spazi in cui sentirsi attraversati dalla scintilla della fantasia.

Tra le pagine del libro ci si ritrova in paesi dove si accendono sigarette con i lampi, o in villaggi poggiati su una mandria di cavalli o su uno sbadiglio. Non esiste un solo paese descritto da Arminio in cui non si vorrebbe abitare almeno per un giorno, felici di dimenticare – anche solo per un attimo – la mestizia del tempo presente, fatto di cose inchiodate a un realismo stanco, che spesso confina l’immaginazione nel mondo del superfluo.

È invece lo “scatto nell’impensato” – come scrive Arminio – a darci lo slancio per andare avanti, a spingerci a cercare paesi e paesaggi nuovi, reali o immaginari, che solo lo stupore può scoprire.

Franco Arminio è un autore amatissimo, oltre che scrittore, regista e “paesologo”. Nei suoi libri e documentari racconta i piccoli paesi d’Italia, con uno sguardo capace di cogliere la poesia del quotidiano. Tra le sue opere più note si ricordano Lettera a chi non c’era, Studi sull’amore, Canti della gratitudine, Cura dello sguardo, Infinito senza farci caso e Accorgersi di essere vivi. Ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Stephen Dedalus, il Premio Carlo Levi, il Premio Volponi, il Premio Brancati e il Premio Letterario Camaiore. Collabora con testate come Il Corriere della Sera, Il Manifesto, Il Mattino e Il Fatto Quotidiano. Dal 2024 conduce il programma La biblioteca dei sentimenti, in onda il sabato pomeriggio su Rai 3.

 I paesi invisibili raccontati in questo libro da Franco Arminio (poeta amatissimo, ma anche scrittore e regista, vincitore di numerosi premi, collaboratore de Il Corriere della sera, Il Manifesto e Il Fatto Quotidiano) nascono ai confini del mondo che conosciamo, impercettibili strappi che raccontano la bontà dell'immaginazione, e che rispondono a un bisogno di spazi. Non c'è un solo paese in cui non vorremmo abitare almeno un giorno, contenti di dimenticare per un attimo la mestizia del tempo presente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU