Cronaca - 23 luglio 2025, 11:51

Finale Ligure, trovato un delfino spiaggiato nell’area camper

Nonostante i tentativi di soccorso, per lui non c’è stato nulla da fare: il decesso è sopraggiunto poco dopo l’avvistamento

Finale Ligure, trovato un delfino spiaggiato nell’area camper

Foto dalla pagina Facebook di Enpa Odv Sezione di Savona

Mattinata amara a Finale Ligure, dove un giovane esemplare di stenella striata, un delfino, è stato rinvenuto senza vita nei pressi dell’area camper, a pochi metri dalla riva.

L’allarme è scattato quando alcuni bagnanti hanno notato il piccolo cetaceo in difficoltà vicino agli scogli. Nonostante i tentativi di soccorso, purtroppo per l’animale non c’è stato nulla da fare: era già in condizioni critiche e il decesso è sopraggiunto poco dopo.

Dopo l'accaduto, è stato richiesto l’intervento delle autorità. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, i volontari dell’Enpa e il personale di Riviera Servizi, che gestisce l’area camper. La zona del ritrovamento è stata subito delimitata per motivi di sicurezza e per consentire le operazioni di recupero.

La rimozione della carcassa del delfino, avvenuta dopo l'autorizzazione ufficiale della Capitaneria di Porto, è stata affidata alla Gp Servizi per conto di Izs.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU