Attualità - 26 luglio 2025, 06:00

Priorità viarie nel savonese, la Provincia invia un dossier al Viceministro Rixi: focus sull'entroterra

Attenzione al risanamento strutturale e la messa in sicurezza del ponte di Dego; la realizzazione di una nuova galleria di collegamento tra la SP2 e la SS334; l’adeguamento idraulico del ponte del Santuario; l’adeguamento idraulico del ponte di Pontinvrea; la costruzione di un nuovo ponte sul fiume Tanaro

Alla luce delle diverse occasioni di confronto condotte nel tempo, sia a livello territoriale, sia direttamente il Dicastero a Roma e in seguito alla confermata volontà del Governo di proseguire nel percorso di ammodernamento della rete infrastrutturale nazionale, il Presidente della Provincia, Pierangelo Olivieri, ha trasmesso al Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi un quadro sintetico contenente le priorità viarie da avviare nel comprensorio savonese. 

Si tratta di una serie di interventi localizzati lungo gli oltre 750 chilometri di viabilità di competenza provinciale, un tessuto stradale complesso che richiede opere non soltanto onerose, ma anche particolarmente delicate e tecnicamente articolate, a causa delle difficoltà orografiche e della vulnerabilità idrogeologica che caratterizzano il territorio.

 Gli interventi, già in parte oggetto di progettazione preliminare e validazione in linea tecnica, costituiscono un pacchetto strategico di opere infrastrutturali: comporterebbero ricadute positive in termini di sicurezza e mobilità, in ambito sanitario e nei servizi di soccorso, e rappresenterebbero leve trasversali per il rilancio dell’economia locale, l’incentivazione delle attività produttive e la valorizzazione del grande patrimonio turistico comprensoriale. 

Tra questi il risanamento strutturale e la messa in sicurezza del ponte di Dego; la realizzazione di una nuova galleria di collegamento tra la SP2 e la SS334; l’adeguamento idraulico del ponte del Santuario a Savona; l’adeguamento idraulico del ponte di Pontinvrea; la costruzione di un nuovo ponte sul fiume Tanaro, che collega la Val Bormida (Massimino) con la Val Tanaro (Bagnasco). 

"Parliamo di opere determinanti per il nostro territorio - afferma Olivieri - interventi che non solo mettono in sicurezza, ma connettono, rilanciano e restituiscono coesione ai collegamenti strategici, anche con il Piemonte".

"È con profonda emozione e orgoglio che oggi posso finalmente dire che stiamo compiendo un passo decisivo verso il futuro della nostra comunità. La rotonda/tunnel di Stella non è una semplice opera infrastrutturale, ma una visione strategica e fondamentale per il futuro di questa vallata. Permetterà ai nostri meravigliosi centri abitati di Stella ed Ellera di tornare a vivere appieno, liberandoli dal traffico pesante e restituendo serenità ai residenti - spiega il vice Presidente e Sindaco di Stella Andrea Castellini - Allo stesso tempo, darà alle nostre aziende la possibilità di migliorare e implementare la zona industriale, un motore economico che garantisce tanti preziosi posti di lavoro nella nostra area. Come Sindaco di Stella e Vice Presidente della Provincia, voglio esprimere il mio più sincero ringraziamento al Presidente Pierangelo Olivieri. Il lavoro che quotidianamente svolgiamo per cercare di far andare avanti l'Ente, in mezzo a tutte le difficoltà generali, è un impegno costante e spesso invisibile, ma fondamentale per il benessere del nostro territorio. Questi sono i passi concreti che stiamo compiendo per garantire un futuro più prospero e sicuro alla nostra terra. Avanti tutta".

Le opere:

𝐒.𝐏.𝟐𝟗 𝐃𝐈𝐑 𝐁 “𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐝𝐢𝐛𝐨𝐧𝐚-𝐃𝐞𝐠𝐨”: Lavori di Risanamento strutturale e messa in sicurezza del ponte al km 122+070 nel Comune di Dego. Importo complessivo Euro 5.000.000,00.

𝐒.𝐏.𝟐 “𝐀𝐥𝐛𝐢𝐬𝐬𝐨𝐥𝐚 𝐒𝐮𝐩𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞 – 𝐄𝐥𝐥𝐞𝐫𝐚 – 𝐒𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢” e la SS334: Lavori di realizzazione di nuova galleria di collegamento tra la Strada Provinciale SP 2 e la SS 334. Importo complessivo Euro 8.000.000,00.

* 𝐒.𝐏.12 “𝐒𝐚𝐯𝐨𝐧𝐚-𝐀𝐥𝐭𝐚𝐫𝐞”: Adeguamento idraulico ponte posto in corrispondenza del km 4+521 in adiacenza alla Piazza del Santuario, nel Comune di Savona, tramite demolizione/allargamento sezione idraulica.

* 𝐒.𝐏.𝟓𝟒𝟐 "𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐯𝐫𝐞𝐚"𝐃𝐞𝐦𝐨𝐥𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐥 𝐤𝐦 𝟏𝟓+𝟏𝟒𝟔: per adeguamento idraulico in Comune di Pontinvrea. Importo complessivo stimato fra Euro 3.000.000,00 e Euro 5.000.000,00.

* 𝐒.𝐏.𝟒𝟗𝟎 “𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐞𝐥𝐨𝐠𝐧𝐨”: Realizzazione variante stradale alla S.P. 490 – tr. Bagnasco – Confine Regionale – comprensiva della costruzione di un nuovo ponte sul fiume Tanaro, tra il Comune di Bagnasco e il Comune di Massimino.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU