Attualità - 29 luglio 2025, 19:20

“Il Filo Rosso” è Disco di Platino: Emanuele Dabbono e Alfa al top delle vendite

Il singolo scritto a quattro mani con l'aiuto dei fans era già stato certificato Disco d'Oro

"Il filo rosso" è disco di platino. 

Il cantautore di Genova ma ormai varazzino d'adozione Emanuele Dabbono ha scritto con l'artista genovese Alfa il brano e dopo il Disco d'Oro ottenuto lo scorso 1 dicembre ha ricevuto il tanto ambito riconoscimento per la vendita di più di 100mila copie.

Un successo scritto a quattro mani, ma non solo, perché il cantautore che al Festival di Sanremo 2023 ha partecipato con "Vai", si è fatto aiutare per chiudere la seconda strofa dai suoi fans scegliendone una scritta da un influencer di Genova.

Dabbono aveva avuto un grande successo anche con i brani "Incanto" e "Il Conforto" (triplo disco di Platino) scritti con Tiziano Ferro. 

Nel 2019 Ferro aveva pubblicato il singolo "Buona (cattiva) sorte" scritto sempre con Dabbono e Giordana Angi che aveva ottenuto il disco d'oro. 

"Suona il postino e mi fa: 'Se lo merita'. Grazie ad Alfa, Artist First e tutto il team de 'Il Filo Rosso' per questo platino. Abbiamo scritto una canzone che durerà" ha detto il cantautore di Varazze. 

"Il 'filo rosso' che unisce vite, esperienze e generazioni oggi si fa metallo prezioso. Complimenti Emanuele Dabbono, da Genova e dalla nostra meravigliosa Varazze alla vetta della musica italiana. Fresco di consegna quest'oggi. Un onore per la nostra città un premio che va all'uomo oltre che all'artista" il commento del Sindaco varazzino Luigi Pierfederici.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU