“Ritorno in punta di piedi nel mondo politico, decidendo di iscrivermi all’associazione Patto per il Nord, dopo aver intrapreso lunghi colloqui con la segretaria provinciale Martina Milani e avuto l’onore di conoscere il segretario federale, l’onorevole Paolo Grimoldi”.
Ad affermarlo è Matteo Canciani, che aggiunge: “Sono reduce da un lungo periodo lontano dalla politica, e il ritorno in questo ‘mondo’ è un processo complesso, che può essere motivato da una combinazione di fattori personali, sociali e politici. Non esiste una sola risposta alla domanda ‘perché’, ma piuttosto una molteplicità di ragioni che possono spingere una persona a riprendere il proprio impegno in questo campo. Una su tutte: la voglia di poter ridare il mio contributo in un momento di forte disordine ideologico e politico”.
“Mi metto a disposizione dell’associazione e dell’amica Martina Milani, nella speranza che nuovi volti e vecchie conoscenze facciano la mia stessa scelta. Non è l’uscire dal porto, ma il tornarci, che determina il successo di un viaggio”, conclude Canciani.
Intanto, lo scorso weekend, il segretario federale Grimoldi ha partecipato a Giustenice alla storica Cena Medievale, parte del Palio Storico locale. L’evento si è tenuto nella suggestiva piazza San Michele, nell’entroterra di Pietra Ligure, e ha riscosso grande successo di pubblico.
Grimoldi ha approfittato dell’occasione per incontrare i nuovi iscritti della neonata sezione pietrese/finalese ed entroterra del Patto per il Nord, che comprende i comuni di Pietra Ligure, Finale Ligure, Giustenice, Tovo San Giacomo, Magliolo, Rialto, Calice Ligure, Borgio Verezzi, Vezzi Portio e Noli. Durante l’intervento, ha lodato la valorizzazione delle tradizioni locali come espressione dell’identità regionale e ha ribadito l’impegno del movimento per un’Italia federale che riconosca le specificità di ogni territorio.





