Attualità - 19 ottobre 2025, 14:02

La padella per caldarroste più grande d’Italia si trova a Bormida? Il Comune cerca la certificazione

La gigantesca rosticciata, dal diametro di due metri, è stata recentemente restaurata e l’amministrazione Galliano ne ha richiesto l’attestazione ufficiale per stabilire se possa ottenere il primato nazionale

Facebook

Facebook

Con l’arrivo dell’autunno tornano in Val Bormida le tradizionali castagnate, appuntamenti molto sentiti che celebrano i sapori e le tradizioni del territorio. Tra queste, quella di Bormida si distingue per un evento speciale: la protagonista sarà una padella per caldarroste tra le più grandi d’Italia, conservata da anni nel piccolo comune valbormidese.

La padella, dal diametro di due metri, è stata recentemente restaurata e il Comune ha richiesto la certificazione ufficiale per stabilire se possa ottenere il primato nazionale. In attesa del verdetto, i visitatori potranno ammirarla in funzione durante la castagnata di oggi, domenica 19 ottobre, in piazza della Chiesa, con i caldarrostai locali che mostreranno dal vivo l’utilizzo della gigantesca padella.

La Festa della Castagna nelle Terre Alte di Bormida è una delle celebrazioni autunnali più caratteristiche dell’entroterra ligure-piemontese. Ogni anno raduna abitanti e visitatori attorno a castagne arrostite, castagne bianche con panna, vin brûlé, dolci tipici e i Fazzini De Co, offrendo un’esperienza che unisce sapori, tradizione e divertimento per tutte le età.

La manifestazione rappresenta un’occasione per valorizzare le tradizioni autunnali della valle e rafforzare il legame tra la comunità e le proprie radici, in un clima di festa e convivialità.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU