Attualità - 29 ottobre 2025, 09:09

Mioglia investe sul futuro: acquistato un nuovo scuolabus per gli alunni del paese

Dopo la conclusione della convenzione con Pareto, il Comune ha scelto di investire in modo strategico per assicurare un servizio di trasporto stabile e duraturo

Mioglia investe sul futuro: acquistato un nuovo scuolabus per gli alunni del paese

Il Comune di Mioglia ha scelto di investire nel futuro dei propri studenti, decidendo di gestire direttamente il servizio di trasporto scolastico. Un provvedimento maturato dopo la mancata proroga della convenzione con il Comune di Pareto, che fino a giugno garantiva il trasporto degli alunni dei due paesi verso il plesso scolastico.

Di fronte all’impossibilità di rinnovare l’accordo, l’amministrazione miogliese ha scelto la strada dell’autonomia, acquistando un proprio scuolabus comunale: un investimento significativo per le casse dell’ente, ma strategico e lungimirante, pensato per assicurare un servizio stabile e duraturo negli anni.

Per accompagnare quotidianamente i ragazzi a scuola, il Comune ha assunto — inizialmente con contratto interinale — Lorena Reverdito, giovane residente a Pareto, che sarà alla guida del nuovo mezzo. Su di lei l’amministrazione intende investire anche in futuro, riconoscendone l’impegno e l’affidabilità in un ruolo così importante per la comunità.

In attesa dell’immatricolazione del nuovo scuolabus, fermo da quasi due mesi, il servizio è comunque partito regolarmente grazie a un mezzo sostitutivo a noleggio. Dopo diversi solleciti del sindaco alla Motorizzazione Civile di Savona, la pratica è stata finalmente sbloccata la scorsa settimana, consentendo di avviare le ultime procedure.

“Il 3 novembre, dalle ore 11:30, davanti all’entrata delle scuole, avverrà la cerimonia di consegna e inaugurazione con taglio del nastro e benedizione da parte del nostro parroco Don Paolo Parassole - commenta il sindaco Gian Piero Borreani - Il nuovo pulmino sostituirà quello noleggiato per i primi 20 giorni di scuola e sarà operativo dal successivo 4 novembre. Poiché lunedì è giorno di vacanza per la scuola, invitiamo tutte le famiglie e i ragazzi disponibili, il personale scolastico e i dirigenti eventualmente in servizio, e ovviamente tutta la popolazione, a partecipare a questo momento gioioso, che ci permette finalmente di utilizzare un mezzo atteso da oltre due mesi, in grado di garantire il trasporto scolastico, con autista dipendente, per molti anni a venire". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU