Attualità - 24 novembre 2025, 13:21

Festa dell'Albero: a Borghetto S. Spirito l'evento organizzato dall'Istituto Comprensivo Val Varatella

La cerimonia ha visto la messa a dimora, presso le aree verdi dell'edificio scolastico di Via Trilussa, di un esemplare di Liriodendron tulipifera

Anche quest'anno Borghetto Santo Spirito ha celebrato la Festa dell'Albero organizzata dall'Istituto Comprensivo Val Varatella.

La cerimonia ha visto la messa a dimora, presso le aree verdi dell'edificio scolastico di Via Trilussa, di un nuovo esemplare di Liriodendron tulipifera (noto come "albero dei tulipani") donato dai Vivai Michelini di Borghetto.

L'evento è stato l'occasione per ricordare l'importanza cruciale degli alberi, veri e propri "eroi silenziosi dei giorni nostri", e i loro innumerevoli benefici per la comunità e l'ambiente: dal favorire la biodiversità alla fondamentale azione di riduzione delle isole di calore in ambito urbano.

"Con questo gesto simbolico - ha dichiarato l'Amministrazione - intendiamo sensibilizzare le giovani generazioni di oggi che saranno i cittadini consapevoli di domani, sull'importanza della cura del verde e della sostenibilità ambientale".

In rappresentanza dell'amministrazione comunale, ha presenziato alla celebrazione il Consigliere Delegato al Verde Pubblico, Paolo Erre.

Redazione