"Oggi ho scelto di ascoltare me. Chi ama non controlla, non isola, non umilia. Voglio tornare a vivere, a ridere, a fidarmi, e so che ce la farò".
Si conclude così il video realizzato dagli studenti della scuola secondaria di primo grado "Rita Levi Montalcini" di via Machiavelli a Savona, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.
Per il progetto, alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo Savona IV Guglielmo Marconi si sono trasformati in veri e propri attori: in alcune zone della città, dal Prolungamento all'esterno della scuola e nelle loro abitazioni, hanno girato scene che raccontano una relazione tossica, quella tra Nora e Luca.
Nel corto, Luca diventa ossessivo, impedendo a Nora di vedere le amiche, di partecipare alle feste e arrivando anche a usare la violenza. Saranno proprio le sue amiche, però, a convincerla a lasciarlo.
Il videoclip, dal titolo “Non è amore”, è stato presentato venerdì scorso durante l’iniziativa "Fotografare la violenza", organizzata dall’ANPI della sezione “Giuseppe Lagorio” delle Fornaci in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso.
Il messaggio finale del progetto è un invito chiaro e diretto: "Non giriamoci dall’altra parte quando una ragazza chiede aiuto".






