Cronaca - 02 dicembre 2025, 12:40

Lavoratori dell’ex Ilva entrano sulla A10, traffico in tilt

Dopo essersi recati in aeroporto, i manifestanti hanno bloccato l'autostrada, continuando la mobilitazione contro il rischio di chiusura dello stabilimento

Lavoratori dell’ex Ilva entrano sulla A10, traffico in tilt

Prosegue la mobilitazione dei lavoratori dell’ex Ilva, che sono entrati in autostrada intorno a mezzogiorno e hanno bloccato la A10 in direzione Genova Ovest. L’iniziativa segue il presidio simbolico all’aeroporto Cristoforo Colombo, dove i manifestanti si erano già radunati per lanciare un messaggio chiaro alle istituzioni: il lavoro a Genova non può fermarsi.

La protesta, che vede la partecipazione anche dei dipendenti di Ansaldo e Fincantieri, ha avuto origine dalla portineria dello stabilimento, con un’assemblea che ha denunciato la gravità della situazione: la carenza di materie prime e il rischio di chiusura dello stabilimento mettono a rischio non solo i lavoratori diretti, ma l’intero tessuto industriale della città.

Il presidio prosegue anche a Cornigliano, dove i lavoratori mantengono la presenza davanti allo stabilimento. Di fatto, la mobilitazione paralizza Genova in due punti chiave: aeroporto e A10, rendendo la città difficile da attraversare.

Sono stati temporaneamente chiusi i tratti compresi tra Genova Pra' e l'allacciamento con la A7 Serravalle-Genova verso Genova e tra l'allacciamento con la A7 e Genova Pegli verso Savona. Inoltre è stata temporaneamente chiusa la stazione di Genova Aeroporto in uscita per le provenienze da Genova e in entrata in entrambe le direzioni. Attualmente si registrano code nel tratto compreso tra Genova Pegli e Genova Aeroporto in direzione Genova.

Autostrade informa: chi viaggia verso Genova, deve uscire alla stazione di Genova Pra' e dopo aver percorso la viabilità ordinaria, può rientrate alla stazione di Genova Ovest sulla A7. Chi viaggia verso Savona può uscire a Genova Ovest e dopo aver percorso la viabilità ordinaria, rientrare in A10 alla stazione di Genova Pegli.

F. Antonopulo, C. Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU