Attualità - 04 dicembre 2025, 17:48

Leca d'Albenga, via al secondo lotto di ampliamento del cimitero: in arrivo 210 nuovi loculi

Affidati i lavori da 500 mila euro per la sopraelevazione delle strutture inaugurate nel 2021 e la sistemazione degli ossari. Previsti anche due ascensori

Leca d'Albenga, via al secondo lotto di ampliamento del cimitero: in arrivo 210 nuovi loculi

Sono stati affidati i lavori per la realizzazione del secondo lotto dell’ampliamento interno del cimitero di Leca. Il progetto, redatto dall’ingegnere Andrea Alessandri, prevede la sopraelevazione delle due batterie di loculi inaugurate nel 2021, proseguendo così il percorso di adeguamento e ampliamento degli spazi cimiteriali già avviato negli anni scorsi.

L’intervento (circa 500 mila euro) nasce da un’esigenza concreta e ormai non più rinviabile: garantire nuovi posti e assicurare una gestione ordinata e dignitosa delle sepolture, in risposta alle necessità di una comunità in costante crescita.

Questo intervento ci permetterà di rispondere a un bisogno fondamentale per la nostra città – afferma il sindaco Riccardo Tomatis -. Il progetto prevede la sopraelevazione delle strutture esistenti con la realizzazione di 210 nuovi loculi, oltre alla sistemazione degli ossari. Un aspetto particolarmente significativo riguarda l’installazione di due ascensori, che consentiranno l’accesso ai piani superiori anche alle persone con disabilità o anziane, migliorando così la fruibilità e l’inclusività dell’area cimiteriale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU