Un lungo periodo anticiclonico iniziato già nel fine settimana ci accompagnerà per molti giorni, intervallato da qualche temporaneo cedimento che però non porterà maltempo sulle nostre zone. Temperature sempre oltre la media del periodo.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione
Da oggi martedì 8 a domenica 14 dicembre
Cielo per la gran parte del tempo sereno o poco nuvoloso su Alpi e pianure limitrofe. Più nuvolosità bassa su Liguria e Piemonte sudorientale con deboli pioviggini sul savonese e genovese tra oggi e giovedì. Nebbie anche persistenti nelle pianure più orientali.
Temperature oltre la media soprattutto nei valori massimi, che saranno comprese tra 10 e 15 °C con leggera tendenza ad un calo nel fine settimana. Minime comunque molto basse tra 0 e 5 °C su pianure piemontesi e valli interne della Liguria con locali brinate o gelate e valori localmente sotto lo 0. Sulle coste le minime saranno più gradevoli e comprese tra 8 e 13 °C.
Venti: generalmente assenti o deboli variabili, ciò comporterà l'accumulo di inquinanti nei bassi strati con conseguente peggioramento della qualità dell'aria.
Tendenza successiva
All'inizio della settimana successiva potrebbe esserci un cedimento con un passaggio di una bassa pressione che però dovrebbe interessare per lo più le regioni centro-meridionali del paese.
Previsioni stagionali
https://www.datameteo.com/meteo/675-Stagionali_Dicembre_2025.html
Previsione rischio grandine e dati grandinate
https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant'Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming
Cuneo
www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona





