Lunedì 22 dicembre 2025, alle 17.30, presso la Galleria Artender di Alassio si terrà la presentazione del libro “L’anima dei Greci” di Giuseppe Arcadio Losa, inserita nell’ambito della mostra Re-Start di Vanessa Di Mario, dedicata al tema delle case di riposo.
L’incontro si svolgerà nella forma di un talk dal titolo "Dialogo tra Arte e Filosofia", che vedrà confrontarsi Giuseppe Arcadio Losa, autore del volume, Vanessa Di Mario, artista, e Carla Paura, arteterapeuta. Un dialogo a più voci che intreccia riflessione filosofica, pratica artistica ed esperienza terapeutica, offrendo uno sguardo profondo e contemporaneo sul tema dell’anima, della memoria e della fragilità umana.
Nel suo libro l'autore affronta la sfida di tornare a parlare di anima in un’epoca dominata da scienza, tecnologia ed economia, ricostruendo la complessa trama di riflessioni che filosofi e scrittori greci hanno elaborato attorno alla conoscenza dell’uomo e alla sua interiorità. Un percorso che invita a riscoprire la consapevolezza di ciò che siamo e di ciò che siamo chiamati a diventare.
La collocazione della presentazione all’interno della mostra Re-Start rafforza il senso dell’iniziativa, creando un contesto di dialogo tra pensiero antico e questioni profondamente attuali, legate alla cura, al tempo della vita e alla dignità della persona.





