Attualità - 09 gennaio 2026, 14:55

Comunicare per proteggere, ad Albenga un corso per parlare del nuovo ruolo della Polizia Locale tra prevenzione e ascolto

Gli agenti di diversi comandi, savonesi e non solo, hanno affrontato un corso di formazione su relazione e sensibilità

Migliorare la comunicazione coi cittadini, in particolare le fasce protette e i giovani. 

Questo il tema centrale del corso di formazione tenuto dal Commissario della Polizia Locale di Albenga, Gianluca Dagnino, agli agenti dei comandi ingauno e di Cairo Montenotte, Borgio Verezzi, Loano, Finale Ligure, Zuccarello, Sanremo e Alassio.

L’incontro è stato incentrato sulla prevenzione e sull’importanza di fornire agli operatori strumenti concreti per affrontare temi sensibili con diverse tipologie di pubblico: dagli studenti delle scuole primarie fino ai ragazzi delle scuole superiori, dalle persone fragili (in particolare gli anziani, spesso bersaglio di tentativi di truffa) fino ai cittadini e agli utenti che quotidianamente si rivolgono agli agenti per supporto e informazioni.

“Negli anni il ruolo della Polizia Locale è progressivamente cambiato - ricorda l’assessore alla Polizia Locale del Comune di Albenga, Mauro Vannucci - Gli agenti svolgono sempre più incarichi fondamentali in diversi ambiti, dalla sicurezza urbana alle tematiche ambientali, fino alla prevenzione e alla sensibilizzazione della popolazione. La Polizia Locale deve essere sempre più un punto di riferimento per i cittadini, mettendosi al loro servizio. Per farlo al meglio è fondamentale imparare a rapportarsi con le diverse categorie: penso alle persone anziane, alle quali bisogna parlare con particolare attenzione di tematiche come i tentativi di truffa, ma anche a bambini e ragazzi, ai quali è fondamentale far comprendere che seguire le regole è un valore aggiunto ed è molto più bello che trasgredirle. Senza dimenticare i percorsi su argomenti quali educazione civica, educazione alla legalità, educazione stradale, ma anche tematiche di grande attualità come il bullismo, la violenza di genere e l’uso di sostanze stupefacenti. Un sentito ringraziamento va al Commissario Dagnino per aver organizzato l’incontro di oggi e per tutti i progetti che, anche in questo 2026, porteremo avanti sul tema dell’Educazione alla Legalità”.

“La presenza di agenti di numerosi comandi di Polizia Locale della provincia e non solo è molto importante perché evidenzia come stia crescendo la sensibilità su tematiche quali la formazione anche sotto il profilo comunicativo e relazionale - aggiunge il sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis - Gli uomini e le donne delle Polizie Locali sono sempre più un punto di riferimento per i cittadini. Albenga continua a impegnarsi e, grazie al lavoro del Commissario Dagnino e di tutto il Comando, la nostra Polizia Locale sta diventando un punto di riferimento sotto diversi aspetti”.

Un’iniziativa che conferma ancora una volta il ruolo centrale della Polizia Locale di Albenga non solo nel controllo del territorio, ma anche nella crescita culturale e civile della comunità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU