Attualità - 12 gennaio 2026, 18:00

Borghetto S. Spirito, il Comune lancia le “pillole formative” per facilitare l’accesso ai servizi digitali e amministrativi

Brevi contenuti informativi pensati per accompagnare i cittadini nell’accesso ai servizi della pubblica amministrazione

Il Comune di Borghetto Santo Spirito ha attivato sul proprio sito istituzionale una nuova sezione dedicata alle “pillole formative”, brevi contenuti informativi pensati per accompagnare i cittadini nell’accesso ai servizi della pubblica amministrazione in modo semplice, diretto e pratico. L’iniziativa rientra negli obiettivi di semplificazione dell’Amministrazione comunale.  

La sezione è già attiva e può essere consultata (clicca QUI).

Ecco i primi tutorial disponibili: come inviare una richiesta di assistenza tramite il sito istituzionale – guida passo passo per inoltrare una richiesta di supporto; come inoltrare una segnalazione online – indicazioni chiare per segnalare disservizi o problematiche; come effettuare un pagamento spontaneo con PagoPA – tutorial per utilizzare la piattaforma dei pagamenti digitali della pubblica amministrazione; come ritirare un atto presso l’Ufficio del Messo comunale – spiegazione di cosa fare e dove recarsi per ritirare documenti ufficiali.  

I contenuti sono pensati per essere agili, immediatamente fruibili e comprensibili da tutti, con l’obiettivo di abbattere le principali difficoltà che i cittadini incontrano nell’uso dei servizi digitali e delle procedure online.  

Questa è solo la prima fase. L’Amministrazione comunale proseguirà nell’ampliamento dei contenuti, per coprire ulteriori procedure utili alla cittadinanza e favorire un rapporto trasparente, efficace e diretto tra Comune e cittadini.

Per informazioni e aggiornamenti è possibile contattare l’Ufficio Affari Generali – Comune di Borghetto Santo Spirito.

Redazione